Conferma alloggio tariffa agevolata

In questa pagina trovi informazioni relative a:

1. Requisiti per la presentazione della domanda di conferma
2. Presentazione della domanda
3. Requisiti che dovrai rispettare per usufruire dell'alloggio assegnato


1. Requisiti per la presentazione della domanda di conferma


Se durante l’anno accademico 2022-23 sei ospite a tariffa agevolata in una delle residenze Bocconi e desideri prolungare la tua permanenza anche per l’a.a. 2023-24, puoi presentare la domanda
di conferma alloggio a tariffa agevolata.

Per poter confermare l’alloggio dovrai:

  • Risultare già ospite in residenza a tariffa agevolata alla data di apertura della domanda (9 febbraio 2023)

  • Aver conseguito entro la sessione di esami invernale a.a. 2022-23 (esami sostenuti entro il 4 febbraio 2023)

    almeno il numero di crediti indicato di seguito:

    11 crediti per gli iscritti al primo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2022-23

    60 crediti per gli iscritti al secondo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2022-23

    120 crediti per gli iscritti al terzo anno (Triennio, CLMG) nell’a.a. 2022-23
    120 crediti per gli iscritti al 1° anno fuori corso di un corso di laurea triennale nell’a.a. 2022-23 che intendano immatricolarsi per l’a.a. 2023-24 al primo anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi
    180 crediti per gli iscritti al quarto anno CLMG nell’a.a.
    2022-23


    240 crediti per gli iscritti al quinto anno CLMG nell’a.a. 2022-23


    Per gli studenti che risulteranno aver partecipato a un programma Exchange durante il primo semestre si terrà conto delle tempistiche di riconoscimento degli esami sostenuti all’estero. Tali studenti sono invitati a presentare comunque la domanda di conferma alloggio se interessati e a presidiare il riconoscimento dei crediti per concluderlo al più presto. Si ricorda che nessuna flessibilità potrà invece essere applicata in relazione al raggiungimento del requisito di merito per usufruire dell’alloggio - crediti da raggiungere entro il 10 agosto 2023.

    Si specifica che per il conseguimento del numero minimo di crediti richiesti al termine della sessione invernale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente; il numero dei crediti necessario verrà calcolato in base ai crediti previsti per ciascun anno accademico trascorso, a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta. Si specifica, inoltre, che per gli studenti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66%, il numero di crediti minimi potrà discostarsi fino ad un massimo del 40% dal numero di crediti sopra indicato.

  • Dichiarare di volerti iscrivere
    per l’a.a. 2023-24 per la prima volta in assoluto a un anno di corso regolare successivo al primo di un corso di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di Ricerca oppure al 1° anno fuori corso di un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico. I Bocconiani iscritti al 3° anno oppure al 1° anno fuori corso di un corso di laurea triennale nell’ a.a. 2022-23 possono confermare l'alloggio se dichiareranno di volersi immatricolare nell'a.a. 2023-24 al 1° anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi. Gli studenti in situazione di handicap riconosciuto

    ai sensi della legge 104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66% potranno chiedere la conferma alloggio anche se per l’a.a. 2023-24 si iscriveranno per la prima volta in assoluto(*) al secondo anno fuori corso.

Si precisa che gli anni di immatricolazione/iscrizione vengono conteggiati per ciascuno ciclo di studio a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta(*).

  • Essere in possesso dei
    requisiti economici
    stabiliti da Regione Lombardia per l’accesso ai benefici del diritto allo studio universitario per l’a.a. 2023-24 e della relativa documentazione necessaria: consulta la
    pagina dedicata per tutte le informazioni. Se per l’a.a. 2023-24 sei in possesso di un'Attestazione ISEE/ISEEU parificato con valori ISEE/ISEEU parificato e/o ISPE/ISPEU parificato superiori ai limiti previsti, puoi chiedere di confermare il tuo alloggio a tariffa intera (link)

  • Essere fuori sede cioè non residente in un comune “in sede” (pdf) o “pendolare” (pdf)

  • Non rientrare in nessuno dei motivi di esclusione

Se soddisferai tutti i requisiti previsti e sopra indicati, ti verrà confermato per l’a.a. 2023-24 lo stesso alloggio da te occupato nell’a.a. 2022-23. In caso di assegnazione, si intenderanno comprese e accettate tutte le regole relative a pagamenti, cancellazioni e norme di comportamento per la permanenza negli alloggi dell’Università Bocconi.

2. Presentazione della domanda 

Prima di accedere alla domanda online, prendi visione dei documenti utili (Bando di Concorso Alloggi provvisorio a.a. 2023-24, Regolamento Residenze Bocconi a.a. 2023-24, Informativa privacy) disponibili al seguente link e assicurati di essere in possesso della documentazione necessaria per l’accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario.

Domanda di conferma alloggio a tariffa agevolata a.a. 2023-24

dal 9 febbraio al 23 febbraio 2023

Esiti entro metà marzo 2023

  • Inserisci i dati richiesti e carica tutti gli upload
    Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere leggibile, apposta per esteso (nome e cognome), autografa (scritta a mano e non digitalmente) e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.
  • Per inoltrare correttamente la domanda, Clicca su “Conferma dati” e poi su “Inoltra domanda” entro le ore 23:59 del 23/02/2023
  • Dopo aver inoltrato la tua domanda, monitora nell’area “Notifiche” di MyApplication le comunicazioni dell’Ufficio che potrà segnalare la necessità di integrazioni o sostituzioni di documenti. 

Non saranno considerate valide le domande presentate oltre i termini e/o con modalità di presentazione non conformi alla procedura prevista e/o con documentazione incompleta.


3. Requisiti che dovrai rispettare per usufruire dell'alloggio assegnato


Gli studenti assegnatari di alloggio a seguito della procedura sopra descritta per l’a.a. 2023-24 potranno usufruire dell’alloggio assegnato soltanto in presenza delle seguenti condizioni:

REGOLARE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE all'a.a. 2023-24

>immatricolazione per l’a.a. 2023-24 per la prima volta in assoluto
al primo anno regolare
di corso di un corso di laurea magistrale (ovvero Bocconiani di triennio che passino al 1° anno di biennio)

oppure

>iscrizione per l’a.a. 2023-24 per la prima volta in assoluto ad un
anno di corso regolare successivo al primo
di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico o ad un corso di Dottorato di Ricerca. Potranno usufruire dell'alloggio anche gli studenti iscritti al 1° anno fuori corso di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico.

Si specifica che gli studenti in situazione di handicap riconosciuto ai sensi della legge n.104/1992 o con invalidità pari o superiore al 66% possono risiedere in un alloggio anche se iscritti per l’a.a. 2023-24 al 2° anno fuori corso di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico.

Si precisa che gli anni di immatricolazione/iscrizione vengono conteggiati per ciascuno ciclo di studio a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta*.

REQUISITO DI MERITO

Ai fini dell’idoneità ad usufruire dell’alloggio, si applicano le regole previste in tema di requisiti di merito e dettagliate sulla pagina dedicata del sito.



Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2023-24 o il mancato possesso dei requisiti di merito perdono il diritto (idoneità) ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2023-2024.


L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.



Le informazioni sull’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente link.


(*) Per prima immatricolazione assoluta si intende l’anno accademico di prima iscrizione in assoluto a qualunque corso di laurea 
(anche diverso da quello frequentato nell’a.a. 2023-2024) con lo stesso titolo di studio di ammissione richiesto dal livello di studi per il quale si è iscritti per l’a.a. 2023-2024, in qualunque Università, italiana o estera, indipendentemente dall’esito di tale carriera.