International Management
Panoramica
Direttrice del corso Paola Dubini
Questo corso di laurea, impartito in inglese, fornisce gli strumenti necessari per comprendere meglio le imprese e il mondo in cui operano, preparando manager, imprenditori e imprenditrici e consulenti a dare un contributo di rilievo all’interno di organizzazioni e aziende internazionali, applicando i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità alla prassi aziendale.
Il corso mira a fornire una comprensione integrata e completa delle imprese che operano in mercati globalizzati e in contesti in rapida evoluzione, caratterizzati da sfide ambientali, geopolitiche, tecnologiche e demografiche, dalla trasformazione digitale, dalla necessità di compiere valutazioni basate su analisi quantitative strutturate di ingenti insiemi di dati e dall’esigenza di conciliare prospettive multiculturali nella gestione delle risorse umane.
La mobilità all’estero è un elemento cardine e si concretizza in esperienze di lavoro e/o di studio. Il periodo di permanenza all’estero può variare da un semestre (programmi Exchange e free mover) a un anno (programmi di Double Degree).
Il corso si articola in diversi programmi per studiare in contesti internazionali:
- IM Concentrations, che offre differenti possibilità di specializzare il proprio curriculum scegliendo una Concentration, oltre che con esperienze di scambio, Double Degree e internship all’estero
- IM CEMS MIM, che permette di conseguire il prestigioso master CEMS MIM
- IM Asia - China MIM, Double Degree con Fudan School of Management
- IM Asia - DD ESSEC, Double Degree con ESSEC a Parigi e Singapore
- IM Global Experience, che offre l’accesso a una classe prevalentemente internazionale, con un periodo di studio in scambio (di 6 mesi) e/o internship all’estero obbligatorio
La scelta di ciascun programma va effettuata singolarmente all’interno della domanda di ammissione.
Per favorire diversità e inclusione e garantire la maggiore eterogeneità nella composizione delle classi, gli studenti e le studentesse di IM CEMS MIM, IM Asia e IM Concentrations potrebbero seguire il primo anno con studenti e studentesse di altri percorsi.
Perché scegliere un biennio in Bocconi?
Per saperne di più
L'Università non è solo studio
Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.
Un campus sostenibile
Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. Con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza presta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.
La nostra community
È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, con studenti e studentesse, alumni e alumnae da tutto il mondo. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.
Una città europea e cosmopolita
Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.
Entrare in Bocconi
Iscriversi in università prevede diverse fasi: in Bocconi cerchiamo di facilitare questo processo con istruzioni dettagliate per ciascun passaggio, dalle procedure di ammisione ai contributi universitari, dalle agevolazioni al processo di immatricolazione.
Organizziamo numerose occasioni di incontri dedicati per orientarti e acccompagnarti in questa scelta importante.