Placement e Aziende Partner
> Le aziende e il MEMIT
Master MEMIT - Le testimonianze degli employer
La direzione MEMIT, in collaborazione con il Career Services Bocconi, supporta i partecipanti nella ricerca e nella formalizzazione degli stage curricolari ed extracurricolari e nel loro ingresso nel mercato del lavoro. Le attività realizzate sono:
- supporto alla preparazione dei CV dei partecipanti
- giornate di presentazioni delle imprese e career event Bocconi & Jobs
- servizio web Job Gate della Bocconi, con offerte di stage e di lavoro
- gruppo dedicato Linkedin MEMIT con offerte di stage e di lavoro
- invio CV book con i profili dei diplomandi/diplomati alle Aziende partner
- placement library, informazioni sul job market italiano e internazionale
> Placement e professioni
Il monitoraggio periodico dell'andamento delle carriere dei diplomati MEMIT nel tempo mostra costantemente che il tempo medio di attesa per il primo lavoro è pari a meno di un mese e che a un anno dal diploma quasi tutti risultano occupati . Di seguito sono riportati i valori puntuali riscontrati durante l’ultima Survey sui diplomati 2021, a un anno dal conseguimento del diploma.
Dato medio | |
Colloqui di lavoro sostenuti durante/dopo Master | 5 |
Offerte di lavoro ricevute | 3 |
Tempo medio di attesa per il primo lavoro | 12 giorni |
Il MEMIT fornisce una solida formazione sull’intero settore e offre l’opportunità a ciascuno studente di seguire le proprie inclinazioni verso molteplici sbocchi:
- aziende che operano nell’ambito dei servizi di trasporto (aereo, marittimo, ferroviario, stradale) passeggeri e merci
- aziende del settore della logistica e delle spedizioni
- imprese di produzione e distribuzione di beni
- società di consulenza, agenzie per la mobilità e centri di ricerca
All’interno delle aziende, le aree funzionali di inserimento riguardano principalmente
- la pianificazione dei trasporti
- la logistica e le operations
- la supply chain e gli acquisti
- il business development
- il project management
- il revenue management
- la business intelligence e l’analisi di nuovi mercati
Anche i dati della rete Alumni mostrano che a distanza di 3-5 anni dalla conclusione del MEMIT lo sviluppo delle carriere professionali dei diplomati MEMIT si realizza principalmente nelle aziende che operano nell'ambito dei servizi di trasporto passeggeri e merci, delle spedizioni, della logistica e della supply chain.
I diplomati MEMIT hanno anche intrapreso interessanti percorsi di carriera all'interno di società di consulenza internazionali, intermediari finanziari specializzati, amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, centri di ricerca occupandosi di progetti di economia e politica dei trasporti, studi di fattibilità di nuovi servizi o di infrastrutture di trasporto, riorganizzazione della logistica aziendale o di pianificazione della mobilità sul territorio.
All'interno delle imprese di trasporto (aereo, marittimo, ferroviario, stradale e di trasporto pubblico locale), delle imprese industriali di medi/ grandi dimensioni, nella grande distribuzione organizzata e nelle aziende del settore della logistica, le aree aziendali di inserimento riguardano principalmente la funzione di pianificazione dei trasporti e della logistica, direzione di produzione e ufficio acquisti, strategia e marketing, business intelligence e analisi di nuovi mercati. Di seguito l'analisi fatta su un campione di diplomati MEMIT (fonte: Linkedin)