Data Analytics and Artificial Intelligence in Health Sciences

Panoramica

Inglese

Direttore del corso Marco Bonetti

Le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning stanno modificando profondamente i campi della medicina e delle scienze della vita e stanno già portando avanzamenti sia nelle biotecnologie che in ambito medico e di ricerca, ma richiedono esperti in grado di integrare le potenzialità della scienza dei dati nelle scienze della vita, per sfruttare appieno il potenziale offerto dai dati e per raccogliere le sfide poste dalla loro analisi.

Il Master of Science in Data Analytics and Artificial Intelligence in Health Sciences è un corso pensato per formare figure professionali con competenze interdisciplinari, che siano in grado di comprendere il contesto medico-sanitario e che posseggano le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per utilizzare le metodologie di machine learning e artificial intelligence. Grazie alla partnership fra l’Università Bocconi e Humanitas University il corso fornisce una preparazione in medicina e biologia, statistica, matematica e computer science, con il fine ultimo di migliorare la cura e la qualità della vita dei pazienti.

Il corso, di due anni ed erogato interamente in lingua inglese, si pone al crocevia fra data science, medicina e scienze della vita, con l’obiettivo di formare profili professionali con conoscenze avanzate in data analytics, machine learning, artificial intelligence per applicare queste tecniche in diversi contesti, dagli ospedali ai laboratori di ricerca, dalle aziende agli organismi ed enti regolatori.

Il corso nasce dall’esperienza in ambito medico, biologico e sanitario di Humanitas University e della sua rete di ospedali, che comprende il flagship hospital Humanitas Research Hospital, e dalla consolidata esperienza in artificial intelligence, data science e data analytics dell’Università Bocconi, in particolare nei suoi due Dipartimenti di Computing Sciences e di Scienze delle Decisioni.

Le studentesse e gli studenti interessati devono presentare domanda di ammissione secondo procedure e tempistiche separate sul portale di Humanitas University.

Le candidature verranno esaminate approfonditamente da una Commissione congiunta tra Humanitas University e Università Bocconi.

Perché scegliere un biennio in Bocconi?