Terza missione

Elemento chiave della missione di Università aperta al mondo è il trasferimento del know-how sviluppato nell’ambito delle prime due missioni (didattica e ricerca) agli stakeholder esterni, con l’obiettivo di generare un significativo impatto sociale, culturale ed economico a livello locale, nazionale e globale.

Dato il forte radicamento della Bocconi nel proprio ambito di riferimento e la salda relazione con gli stakeholder che lo popolano; il trasferimento di conoscenze non è inteso come atto unilaterale, bensì come processo dialogico, di collaborazione e contaminazione reciproca, con le imprese, le organizzazioni internazionali, le pubbliche amministrazioni, gli enti del terzo settore, e i singoli individui.

In tutta la sua storia l’Ateneo ha perseguito questo obiettivo attraverso una molteplicità di attività e progetti, riconducibili ai tre principali ambiti in cui si articolano le attività di Terza Missione e Impatto Sociale (TMIS)*:

• Teaching & Education
  • Research & Innovation
  • Governance & Operations

Organizzazione delle attività

Il coordinamento delle attività di Terza Missione è assegnato alla Prorettrice alla Strategia Accademica e agli Affari Istituzionali, Prof. Myriam Mariani, che coordina e presiede le attività relative alla ‘Terza Missione’ dell’Università, in particolare le relazioni con la comunità e il terzo settore.

Le responsabilità operative sono assegnate ai responsabili delle Direzioni amministrative che, nelle proprie aree di competenza, sovraintendono l’implementazione delle attività.

Al fine di garantire il coordinamento di tutte le attività sviluppate dall’ateneo nei vari ambiti della TMIS, è stato istituito il 29.11.2023: il Comitato di Supporto e Coordinamento delle Attività di TMIS, con il compito di monitorare e mappare le attività di TMIS, aggiornare ed esaminare le informazioni e i dati raccolti, al fine di definire le attività e gli obiettivi in linea con il Piano Strategico dell’Università Bocconi, valutare la Qualità della Ricerca limitatamente alle attività di Terza Missione.

Principali Attività di Terza Missione e Impatto Sociale

Formazione continua e permanente e innovazione e disseminazione della conoscenza hanno storicamente avuto un ruolo centrale nella strategia Bocconi come parte integrante delle attività della didattica e della ricerca nelle scienze sociali: in questo senso, le tre missioni tendono naturalmente a fondersi al fine di garantire il progresso e migliorare la qualità della vita sociale.

L'idea che la didattica non si limiti alla sola formazione universitaria, ma accompagni le persone nel loro ingresso nel mondo del lavoro, e per il resto del loro sviluppo professionale, costituisce da sempre un tassello fondamentale della strategia formativa adottata dall'Ateneo. Tale visione ha trovato la propria naturale realizzazione in attività che discendono, a loro volta, da quanto indicato nel Piano Strategico 2021-25 dell’Ateneo.

Nello specifico, si evidenziano:

Employer Relation&Career Service

L’ufficio Employer Relation&Career Service, già Ufficio Laureati, dedicato alla creazione di un network di imprese partner e di relazioni costanti e continue con imprese e istituzioni (a livello nazionale e internazionale) finalizzate ad agevolare l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro;

Lifelong Learning

Il Lifelong Learning costituisce parte integrante della strategia formativa già dal 1971, anno di nascita di SDA Bocconi School of Management e dell’attivazione del primo Master in Business Administration (MBA). Da allora, SDA Bocconi ha via via arricchito la sua offerta di corsi Master, cui si sono aggiunti corsi “a catalogo” e custom, con l’obiettivo di rispondere nel modo più completo possibile alla domanda di formazione executive nei suoi vari segmenti e per diversi pubblici;

Bocconi Alumni Community

La Bocconi Alumni Community (BAC) consente ai suoi oltre 140.000 membri in 75 chapter nel mondo (laureati triennali e magistrali, diplomati Master e PhD, diplomati nei corsi SDA, che vivono e lavorano in vari Paesi del mondo) di restare in contatto tra loro e con l’Alma Mater; organizza eventi, seminari tematici e offre molteplici servizi di Career Advice.

Bocconi for Innovation

Bocconi for Innovation (B4i) è l'hub di innovazione dell'Università Bocconi che promuove e sostiene l'imprenditorialità attraverso programmi di pre-accelerazione e accelerazione.

B4i sta costruendo una piattaforma per l'innovazione attraverso la sua community di investitori, alumni, mentori e stakeholder internazionali rilevanti, al fine di promuovere la cultura dell'imprenditorialità e sostenere gli aspiranti imprenditori attraverso investimento economico, condivisione di know-how, eventi dedicati e network Bocconi.

Altre Attività di Terza Missione e Impatto Sociale

Fondamentale è il ruolo assunto dalla Casa Editrice EGEA nella disseminazione della conoscenza che, nel corso degli anni, ha trovato declinazioni diverse in linea con i cambiamenti e i trend che attraversano la società.

Infine, l’Università persegue i propri obiettivi di terza missione e impatto sociale anche attraverso altre attività e iniziative, di seguito segnalate.