International Politics and Government
Panoramica
Direttore del corso Massimo Anelli
Il corso, in inglese, è il primo corso di laurea in scienze politiche offerto dalla Bocconi: ha una classe multiculturale, composta da studenti provenienti da tutto il mondo, e una faculty internazionale dedicata.
Imparerai a interpretare l’evoluzione dei sistemi sociali, economici e politici secondo una prospettiva internazionale, a comprendere i meccanismi decisionali e gestionali delle istituzioni nazionali e internazionali, a sviluppare le competenze necessarie per progettare, implementare e valutare le politiche pubbliche, e a comprendere e gestire le interazioni tre settore pubblico e privato.
Acquisirai un insieme di competenze e abilità attraverso lo studio di un ampio spettro di discipline: politica, economia, management, diritto, storia e metodi quantitativi.
Il percorso di studi ha l’obiettivo di formare policy-maker nazionali e internazionali, ponendo particolare enfasi su tre momenti essenziali del policy-making: la progettazione di politiche pubbliche che siano sia efficienti dal punto di vista economico sia sostenibili dal punto di vista politico; la realizzazione di politiche pubbliche efficaci; la valutazione delle stesse usando le più moderne tecniche quantitative e qualitative.
I laureati e le laureate del corso potranno lavorare presso istituzioni pubbliche nazionali e internazionali e presso organizzazioni non governative. Troveranno altresì sbocchi nel settore privato, sia in società di consulenza, lobbying e public affairs, sia all’interno di aziende, soprattutto se operanti in settori regolamentati e in realtà multinazionali dove sono fondamentali la comprensione e la gestione dei rischi geopolitici.
Il corso offre due diversi track per studiare in contesti internazionali:
- Il track Politics and Policy Making prevede un semestre obbligatorio all’estero in un’università partner e offre l’opportunità di effettuare uno stage curriculare.
- Il track Data, Society and Organisations è un Double Degree con HEC Paris, rivolto a studenti con un forte interesse per metodi quantitativi e data science. Anche in questo caso è prevista l’opportunità di uno stage curriculare.
Gli studenti interessati al Double Program con HEC devono presentare una domanda di ammissione specifica.
Perché un corso di laurea in Bocconi?
Per saperne di più
L'Università non è solo studio
Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.
Un campus sostenibile
Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. Con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza presta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.
La nostra community
È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, con studenti e studentesse, alumni e alumnae da tutto il mondo. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.
Una città europea e cosmopolita
Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.
Entrare in Bocconi
Iscriversi in università prevede diverse fasi: in Bocconi cerchiamo di facilitare questo processo con istruzioni dettagliate per ciascun passaggio, dalle procedure di ammisione ai contributi universitari, dalle agevolazioni al processo di immatricolazione.
Organizziamo numerose occasioni di incontri dedicati per orientarti e acccompagnarti in questa scelta importante.