Gruppo di studenti on campus

Economic and Social Sciences

Panoramica

3 anni
Inglese
180 CFU

Direttore del corso Salvatore Nunnari

 

Il corso di laurea, in inglese, è focalizzato sull'economia, con solide basi quantitative e metodologiche e una natura fortemente interdisciplinare. Grazie al particolare mix tra economia, discipline quantitative e scienze sociali, valorizza le sinergie tra queste materie per cogliere prospettive diverse sulle principali questioni economiche internazionali.

Il corso prepara a comprendere i fenomeni economici e sociali grazie all’uso di modelli matematici e tecniche statistiche. Imparerai a prevedere l’evoluzione di problematiche come occupazione, crescita, inflazione, globalizzazione, sviluppo e ineguaglianza e a comprendere le interazioni fra criminalità, sanità, clima e le ricadute economico-sociali. L’approccio è fortemente quantitativo e combina logica, matematica, statistica, econometria, teoria macro e micro-economica e le loro diverse applicazioni.

È un programma all’avanguardia che propone una visione integrata dell’economia e delle scienze sociali, un tratto distintivo del corso che lo differenzia nel panorama internazionale: il corso integra lo studio del modello economico del comportamento umano con conoscenze di altre scienze sociali, con corsi in scienze cognitive, psicologia sociale, storia, sociologia per mostrare come le decisioni economiche siano influenzate da emozioni, limiti cognitivi, valori culturali e norme sociali.

Il corso si rivolge a studenti e studentesse con una vocazione internazionale e una forte ambizione intellettuale: attraverso una formazione rigorosa, completa e di ampio respiro fornisce competenze spendibili in diversi settori e prepara ad affrontare un percorso di specializzazione con un corso di laurea magistrale o dei percorsi professionali in società di consulenza, organismi internazionali e organizzazioni non profit. Un ulteriore sbocco è costituito dalla carriera accademica.

Perché un corso di laurea in Bocconi?

Bocconi bg white
Image of students

L'Università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus sostenibile

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. Con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza presta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, con studenti e studentesse, alumni e alumnae da tutto il mondo. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

Entrare in Bocconi

Iscriversi in università prevede diverse fasi: in Bocconi cerchiamo di facilitare questo processo con istruzioni dettagliate per ciascun passaggio, dalle procedure di ammisione ai contributi universitari, dalle agevolazioni al processo di immatricolazione.

Organizziamo numerose occasioni di incontri dedicati per orientarti e acccompagnarti in questa scelta importante.

Gruppo di studenti on campus