Perché il MEMIT

ll percorso MEMIT inizierà l' 8 Gennaio 2024 alle ore 16:00 e si concluderà a dicembre 2024.
Il MEMIT è organizzato in aula, nel Campus dell'Università Bocconi, ed è a frequenza obbligatoria, dal lunedì al venerdì, dalle 9.15 alle 17.10.



Ci sono molte buone ragioni per scegliere il MEMIT - Master in Economia e Management dei Trasporti, delle Infrastrutture e della Supply Chain dell’Università Bocconi:



Il MEMIT è un'esperienza unica che forma figure professionali specializzate con le competenze manageriali necessarie alla pianificazione e gestione delle attività nel settore dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. La visione interdisciplinare e intermodale che contraddistingue il programma è nata dall'ascolto delle necessità delle imprese e comprende tutti gli aspetti di economia e management del settore: logistica e supply chain, economia e politica dei trasporti, pianificazione e gestione del trasporto passeggeri e merci, mobilità sostenibile, marketing, sistemi informativi e diritto del commercio.

Nel MEMIT l’apprendimento è accelerato da una didattica basata su casi reali, lavori di gruppo, workshop e dibattiti con i manager del settore, visite aziendali, partecipazione a convegni e seminari. L’interazione tra gli studenti, i docenti e i manager del settore permette di sviluppare le capacità di relazione, di valorizzazione di sé e del lavoro di squadra. Il MEMIT non è solo un percorso di formazione, ma è un acceleratore della crescita professionale e personale, nel passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro. 

Il corpo docente MEMIT è costituito da un mix consolidato e selezionato di accademici e di practitioner di livello internazionale in grado di trasmettere una vera passione per i trasporti, la logistica e le infrastrutture. Il corpo docente attinge principalmente al patrimonio di competenze e di esperienze sviluppate all'interno del GREEN Bocconi e della SDA Bocconi School of Management. Uno staff efficiente e dedicato aiuta nella gestione dei problemi quotidiani. Infine, l’inserimento nell’Università Bocconi consente di accedere a strutture, servizi e relazioni di una delle più qualificate e internazionalizzate università europee.

Il network delle aziende partner comprende non solo i principali operatori del settore ma anche imprese industriali, della grande distribuzione organizzata e della moda e oltre il 90% dei diplomati MEMIT è occupato alla conclusione dei master. Gli studenti hanno infatti l’opportunità di entrare in contatto con moltissime imprese attraverso il programma stage, il vasto network delle imprese partner e il più ampio network dell'Università Bocconi. Anche il network degli alumni MEMIT rappresenta una fonte crescente di opportunità: molti hanno infatti intrapreso percorsi lavorativi stimolanti e di soddisfazione e aiutano i più giovani a inserirsi della carriera futura. 

MEMIT 5 ALUMNI raccontano

Guarda il video