Laurea magistrale in Giurisprudenza
Direttrice Mariateresa Maggiolino
Il corso di laurea in Giurisprudenza, forte della sua esperienza ventennale, si propone agli studenti con una veste profondamente
rinnovata, per rispondere alle sfide che l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie pongono al diritto e alle professioni legali.
Per questo la più solida formazione giuridica tradizionalmente offerta è integrata da competenze economiche e digitali, da specifiche abilità professionalizzanti, e assume un orientamento internazionale sempre più spiccato, in linea peraltro con gli altri corsi di laurea Bocconi.
Così, insieme al potenziamento dei corsi di diritto privato e di diritto commerciale, aumentano gli insegnamenti in inglese e le occasioni di studio all’estero, tra Double Degree, programmi di scambio in prestigiose Law School internazionali e moot courts con studenti provenienti da tutto il mondo.
Dal 4° anno permette di personalizzare il proprio piano studi in funzione degli interessi e della proiezione verso l’ambito professionale preferito.
Inoltre, grazie ai programmi di stage e alle legal clinic, gli studenti possono sperimentare, dalla fine del quarto anno di corso in poi, periodi di formazione “sul campo” presso importanti società, studi legali, organismi giudiziari o istituzioni internazionali.
Il programma forma giuristi capaci di svolgere le professioni tradizionali
(avvocato, notaio e magistrato), ma anche laureati pronti a inserirsi come giurista d’impresa in aziende, enti, amministrazioni pubbliche, istituzioni, sia a livello
nazionale sia internazionale.