Report Sostenibilità
Come ogni anno, anche la quinta edizione del Rapporto di Sostenibilità dell’Università Boccon fornisce un compendio dei principali risultati, iniziative e prospettive del nostro Ateneo nel campo della sostenibilità, nelle sue varie forme, da quella ambientale alle collegate dimensioni sociali, economiche e istituzionali.
Con riferimento agli aspetti ambientali, e in particolare agli sforzi per il contenimento del cambiamento climatico, nell’anno accademico appena concluso la nostra Università ha conseguito un ulteriore riconoscimento del proprio percorso di eccellenza, grazie all’ottenimento della certificazione ISO 14064-1:2018 per la quantificazione delle emissioni di gas serra, verificate da un soggetto terzo e indipendente.
Questo traguardo, che si aggiunge alle tante iniziative già realizzate e in corso di realizzazione, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di decarbonizzazione del nostro Ateneo. Già oggi il nostro Campus universitario è considerato tra i più sostenibili al mondo, con riferimento alle emissioni di gas serra. Questo riconoscimento, lungi dal rappresentare un punto di arrivo, è uno stimolo a fare sempre meglio.
Sul versante sociale, la Bocconi ha da sempre attuato una politica di sostegno agli studenti motivati e brillanti, basata sul merito e sulle condizioni economiche. L’istruzione è fondamentale per promuovere una società basata sul merito, indipendentemente dalle condizioni di partenza. Ma bisogna rimuovere gli ostacoli economici e i pregiudizi che rallentano questo processo. Per questo, anche nel 2023 l’Ateneo ha destinato più di 42 milioni di euro ad agevolazioni e borse di studio a favore dei propri studenti, che aumenteranno di anno in anno. Solo in questo modo è possibile contribuire al cambiamento, assicurando a tutti pari opportunità.
Rimanendo sul piano delle pari opportunità, nel corso dell’anno accademico è stata presentata la prima edizione del Bilancio di Genere dell’Ateneo. Si tratta di un documento di estrema importanza che, in continuità con il Piano Strategico e con l’Inclusive Gender Equality Plan, contribuisce a dare una rappresentazione delle tematiche di genere nella nostra Università. La Bocconi, consapevole delle tendenze positive, ma anche delle aree di miglioramento, intende proseguire il suo forte impegno nel realizzare tutti gli obiettivi di parità.
Ancora una volta siamo grati a tutti coloro che quotidianamente, col proprio lavoro, passione e dedizione, consentono alla Bocconi di raggiungere i propri risultati.
Vi ringraziamo per l’attenzione, e vi invitiamo a scoprire i dettagli delle nostre iniziative.
Francesco Billari Rettore Riccardo Taranto Consigliere Delegato