Progetti e iniziative
Una panoramica dei progetti e delle iniziative in corso nel 2024 relativi agli aspetti ambientali e in particolare agli sforzi per il contenimento del cambiamento climatico
L’impegno per il clima dell’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management ha radici lontane, e ha consentito all’Ateneo di ridurre costantemente nel tempo la propria carbon footprint.
Alcune delle iniziative adottate dalla Bocconi:
- Efficientamento e risparmio energetico in tutte le attività
- Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili fotovoltaiche e geotermiche
- Ottenimento della Certificazione LEED Platinum per il nuovo Urban Campus
- Approvvigionamento dal 2017 del 100% dell’energia elettrica acquisita da terze parti da fonti rinnovabili
In virtù del continuo ammodernamento di impianti e macchinari, oltre all’ottimizzazione dei consumi, l’Università ha raggiunto lusinghieri risultati certificati anche da soggetti terzi indipendenti.
A queste iniziative si aggiunge l’ottenimento nel corso del 2023 della certificazione ISO 14064-1:2018 relativa alla quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra, passo fondamentale per il perfezionamento del piano di decarbonizzazione dell’Ateneo.
Il percorso di decarbonizzazione dell’Università Bocconi prevede di raggiungere la carbon neutrality (emissioni dirette Scope 1 e indirette Scope 2) entro il 2025. Il piano prevede poi di concentrarsi successivamente sull’obiettivo Net Zero, comprensivo di tutte le altre principali emissioni indirette.
Per un compendio dei principali risultati, iniziative e prospettive del nostro Ateneo nel campo della sostenibilità, nelle sue varie forme, da quella ambientale alle collegate dimensioni sociali, economiche e istituzionali scarica il Report di Sostenibilità