Supporto e accesso
L’Università Bocconi fornisce supporto e accesso ai membri della sua community con disabilità, a studentesse e studenti con disturbi dell'apprendimento, a persone con problemi di salute mentale, a studentesse e studenti in stato di bisogno e alle loro famiglie.
Siamo aperti ad accogliere studentesse e studenti brillanti e motivati, indipendentemente dal loro background, e siamo determinati a fornire loro le conoscenze e gli strumenti per realizzare appieno il loro potenziale: oggi come studentesse e studenti universitari, domani nel lavoro e nella società.
Uno dei nostri obiettivi è quello di favorire l'inclusione delle persone con disabilità e problemi di salute mentale all'interno dell’Università e, più in generale, nell’intera comunità Bocconi. L'Università è ben consapevole dell’importanza delle questioni riguardanti la salute, il benessere e la qualità della vita dei suoi studenti, dei docenti e del personale, e per questo organizza una vasta gamma di iniziative volte a favorire l’accrescimento della consapevolezza su questi temi.
L’Università Bocconi si impegna a perseguire i suoi principali obiettivi di ricerca e formazione in un ambiente in cui tutti ricevono – e offrono agli altri – pari opportunità, pari dignità e pari trattamento. Pertanto, investe sempre maggiori risorse per permettere a tutte le studentesse e agli studenti di talento e meritevoli di iscriversi e frequentare i suoi corsi.
In un’ottica di inclusione, vengono offerti servizi personalizzati a supporto delle persone con disabilità temporanee o permanenti e con disturbi dell'apprendimento, al fine di garantirne la partecipazione alle attività accademiche e la piena integrazione nella vita universitaria. In quest’ambito si collocano le attività di orientamento e recruiting, quelle relative al test di ammissione, all'iscrizione, alle lezioni in classe, ai piani di studio e agli esami, fino all'ingresso nel mondo del lavoro.
Grande supporto nel Campus viene fornito a un numero sempre più elevato di studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento, dando così la possibilità di esprimere appieno il loro potenziale accademico.
Le risorse a disposizione degli studenti includono:
- Servizi per studentesse e studenti con disabilità
Il supporto include il diritto all'alloggio e a strutture accessibili, aiuti finanziari, misure compensative per lo studio e gli esami, accesso alla biblioteca e a tecnologie assistive, orientamento professionale. - Servizi per future studentesse e futuri studenti con disabilità
Alle future e ai futuri studenti con disabilità possono essere fornite misure di sostegno durante lo svolgimento del test di ammissione. Queste includono l'adattamento della workstation durante il test online, tempo aggiuntivo e altri ausili. - Servizi per studentesse e studenti con disturbi dell'apprendimento
Il supporto include misure compensative per lo studio e gli esami, un Learning Needs Help Desk e un servizio di tutoring Peer to Peer. - Servizi per future studentesse e futuri studenti con disturbi dell'apprendimento
Alle future e ai futuri studenti con disabilità possono essere fornite misure di sostegno durante lo svolgimento del test di ammissione. Questi includono tempo aggiuntivo e altri ausili.
L’Università Bocconi si impegna a rimuovere ogni ostacolo alla piena realizzazione delle persone e alla valorizzazione del loro potenziale. A tale scopo, è costantemente impegnata ad abbattere le barriere fisiche nello sforzo graduale ma costante di adeguare spazi, arredi, percorsi e barriere digitali, e di rendere i propri siti web, contenuti e procedure informatiche accessibili al più ampio pubblico possibile, indipendentemente da tecnologia o capacità. Inoltre, l'università fornisce svariati software e hardware di assistenza, disponibili in base alle esigenze individuali.
Per saperne di più:
- Accessibilità fisica
Per promuovere l'inclusione di tutte le persone all'interno dell'Università in termini di accesso alle strutture, è in corso di sviluppo una serie di progetti. Tra questi: montascale, rampe e percorsi accessibili, un sistema di radiofari, una mappa del campus in Braille, un servizio, a richiesta, di accompagnamento a piedi tra gli edifici del campus, una mappa dei parcheggi per le persone con disabilità e aule con banchi integrati per gli studenti con disabilità. - Accessibilità digitale
Per promuovere l'inclusione di tutte le persone all'interno dell'Università in termini di accesso alle informazioni e ai servizi, è in corso di sviluppo una serie di progetti. Questi includono una gamma di software e hardware per l'accessibilità: Sensus Access (da testo a voce), Cabolo (da voce a testo), AccessiWay (miglioramento dell'accessibilità web per le disabilità sensoriali o di altro tipo).
Nell’ambito del costante impegno dell’Università Bocconi per promuovere e potenziare le politiche di Diversity & Inclusion, è consentito l’accesso degli animali da assistenza negli spazi dell’Ateneo, quale iniziativa volta a favorire il benessere della comunità.
Negli edifici dell’Università possono entrare i cani adeguatamente addestrati che prestano assistenza alle persone con disabilità motoria, sensoriale, oppure con patologie psichiatriche, malattie gravi o croniche. È da intendersi che i cani guida per persone non vedenti sono sempre ammessi come da normativa vigente.
Al fine di promuovere le politiche di Diversity & Inclusion, nell’ambito dell’accessibilità fisica, l’Università ha attivato una convenzione per il servizio di trasporto casa-università per persone con disabilità motoria partecipando con un contributo.
Lo scopo è quello di offrire a persone che hanno difficoltà motorie la possibilità di raggiungere il posto di studio/lavoro e garantire in questo modo pari opportunità.
L’Università Bocconi riconosce la responsabilità sociale come valore integrante della propria identità istituzionale, utilizzando le proprie attività e risorse per perseguire i valori etici di solidarietà ed equità sociale. È un'università aperta a tutti, capace di svolgere in modo ottimale il proprio ruolo nello sviluppo della conoscenza senza dimenticare quello di "ascensore sociale". Per garantire ai giovani di talento l'accesso a un'istruzione di alta qualità, l’Università Bocconi stanzia considerevoli risorse per assicurare il diritto allo studio a studenti e studentesse brillanti e motivati, attraverso borse di studio, aiuti finanziari, esenzioni e riduzioni di tasse universitarie e contributi.
Sono disponibili varie opportunità di finanziamento, tra cui:
- Una Scelta Possibile
Dal 2013 questo progetto di borse di studio è aperto a studentesse e a studenti italiani eccellenti che hanno disponibilità economiche limitate; fornisce una borsa di studio completa che include tasse universitarie e contributi, alloggio gratuito, un sussidio in contanti e pasti scontati nel campus. - 1stGEN@UNI
L'Università ha inaugurato questo progetto nel 2021 insieme alla Fondazione Citi. Attraverso sessioni di orientamento e l’accesso a borse di studio, il progetto si propone di dare alle studentesse e agli studenti svantaggiati delle scuole superiori italiane la possibilità di frequentare l’Università Bocconi. - Altre forme di finanziamento
Le studentesse e gli studenti dell’Università Bocconi possono inoltre essere ammessi a beneficiare di altre opportunità di finanziamento basate sul bisogno e sul merito.
Una salute mentale equilibrata è fondamentale affinché le studentesse e gli studenti possano raggiungere il loro massimo potenziale durante il periodo degli studi universitari. Questo è il motivo per cui viene offerta una serie di servizi per aiutarli a sviluppare le qualità di cui hanno bisogno per gestire lo stress e costruire resilienza. Tali servizi hanno lo scopo di promuovere il loro benessere psicologico e supportarli nello sviluppo dell'autoconsapevolezza, in modo che possano utilizzare al meglio le risorse disponibili e le loro reti di relazioni con compagni di classe e docenti.
Le risorse a disposizione delle studentesse e degli studenti includono:
- Servizio di counseling
Questo servizio offre la possibilità di confrontarsi con un professionista per discutere di difficoltà personali, relazionali o di studio che possono interferire con il proprio progresso accademico e la piena realizzazione del proprio potenziale. - Corsi Skills and Self-Empowerment
Le studentesse e gli studenti possono iscriversi a svariati corsi extracurriculari che trattano argomenti come capacità di studio, gestione dell'ansia, empowerment, autogestione e scrittura professionale. - Mental Health Tips
In questa serie di video una Counselor Bocconi fornisce consigli sui passi concreti che possiamo fare per migliorare e mantenere il nostro benessere mentale e fisico. Diversi i temi trattati: come gestire la stanchezza attraverso la cura di sé, suggerimenti per gestire l'ansia, come creare nuove connessioni e riscoprire quelle vecchie, come organizzare in modo equilibrato la propria giornata.
La prevenzione e la promozione di uno stile di vita sano sono elementi alla base del benessere fisico e mentale. Questo vale per le persone di tutte le età, compresi i giovani, ed è fondamentale per consentire a studentesse e studenti di raggiungere i loro obiettivi in università.
Le risorse in materia di salute e benessere a disposizione degli studenti includono:
- Attività di wellbeing
Gli studenti possono iscriversi a diversi corsi extracurricolari di wellbeing come yoga, meditazione ed esercizi di respirazione. Inoltre, possono partecipare a seminari su diversi temi legati al benessere e alle abitudini salutari. - Prevenzione e supporto on Campus
L’Università fornisce accesso a un servizio di infermeria, a un centro medico e a un'ambulanza di stanza nel campus, nonché ad altri servizi di prevenzione. - Servizio sanitario
L’Università fornisce supporto alle studentesse e agli studenti internazionali che necessitano di informazioni su come accedere al Servizio Sanitario Nazionale durante il loro soggiorno in Italia. - Convenzioni sanitarie
L’Università offre ai membri della sua community la possibilità di accedere a ospedali, farmacie, dentisti e altri servizi sanitari a tariffe scontate.