Nuovo Campus Sostenibile
Il nuovo Bocconi Urban Campus nasce con l’obiettivo di garantire a studenti, ricercatori e docenti condizioni di studio e lavoro ottimali, secondo gli standard delle migliori università internazionali.
Comprende
- la nuova Residenza Castiglioni
- la nuova sede della SDA Bocconi School of Management
- il Bocconi Sport Center un centro sportivo aperto alla città.
Nel 2022 l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management hanno intrapreso un percorso per la definizione del piano di decarbonizzazione dell’Ateneo, con lo scopo di formalizzare quanto già raggiunto, quantificare le altre emissioni indirette (cosiddette Scope 3) legate alle attività dell’Ateneo (ad es. acquisto di beni e servizi, spostamento di studenti, docenti e staff, emissioni da beni di investimento e gestione dei rifiuti), e definire un percorso di carbon neutrality con obiettivi, target e tempistica di raggiungimento.
Il piano di decarbonizzazione sviluppato dall’Università Bocconi prevede di raggiungere la carbon neutrality (emissioni dirette scope 1 e indirette scope 2) entro il 2025, per concentrarsi successivamente sull’obiettivo Net Zero, comprensivo di tutte le altre principali emissioni indirette.
A questo si aggiunge l’attivazione dell’iter di certificazione dell’Ateneo per il calcolo della propria carbon footprint secondo lo standard ISO 14064-1, che si concluderà entro il 2023.
Il nuovo campus Bocconi è già carbon neutral per emissioni Scope 1 e Scope 2.