Non discriminazione

Far parte della comunità Bocconi significa condividerne i valori: indipendenza, etica, trasparenza, libertà di espressione, uguaglianza, solidarietà, promozione della diversità, attenzione al merito e sviluppo delle capacità individuali, professionalità e standard, responsabilità sociale.

Siamo impegnati a mantenere, per tutte le studentesse e gli studenti, un ambiente accademico libero da ogni discriminazione basata su etnia, religione, genere, nazione, età, disabilità od orientamento sessuale. Chiunque ritenga di essere stato oggetto di molestie, ritorsioni o discriminazioni proibite dovrebbe contattare la Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità, Professoressa Paola Profeta.

 

 

 

L'Università pubblica e diffonde i Codici disciplinari e di comportamento affinché tutti all'interno della comunità Bocconi si impegnino a mantenere un ambiente accademico libero da ogni discriminazione basata su etnia, religione, genere, nazione, età, disabilità od orientamento sessuale.

Al fine di garantire un ambiente inclusivo e fornire un supporto efficace a chi si senta vittima di discriminazioni o molestie nella comunità accademica, l’Università istituisce l’Anti-discrimination Service Desk. Il servizio è affidato alla Consigliera di Fiducia l’Avvocata Nicoletta Parvis che, con discrezione e competenza, offre ascolto, consulenza e guida nelle procedure di tutela. 

La pubblicazione delle Linee Guida per la comunicazione inclusiva (aggiornate a giugno 2024) ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza di come la nostra scelta di parole, tono e comportamento possano influire sulla percezione degli altri. In particolare, fornisce a tutta la comunità Bocconi gli strumenti e le strategie linguistiche per una comunicazione non discriminatoria e priva di pregiudizi.

Lo spazio si trova nell'abside della Chiesa San Ferdinando dell'Università Bocconi in via Gobbi 5 (piano superiore – con entrata a destra dell’altare). 

È disponibile dal lunedì al sabato nella fascia oraria 8:30 - 22:00; la domenica nelle seguenti fasce orarie 9:00 –11:30; 13:00-17:30; 19:00-22:00.

Per informazioni: donpierpaolo@unibocconi.it 

Alcune risorse a disposizione della comunità includono:
 

  • Regolamento Alias
    L'identità Alias è un profilo burocratico alternativo e temporaneo che sostituisce, con un nome scelto, il nome anagrafico di una persona che sta affrontando un percorso di riassegnazione di genere. Si tratta di un modo per fornire supporto a studentesse e studenti, membri dello staff e docenti che attraversano una transizione di genere.
    Formalmente, il programma "Bocconi Carriera Alias" è stato lanciato nel gennaio 2022. Oltre ad occuparsi delle questioni amministrative e organizzative, "Bocconi Carriera Alias" prevede anche un programma di mentoring.
  • Bagni “all gender” on campus
    Per garantire a chiunque di sentirsi a proprio agio nell'utilizzo dei servizi igienici, compreso chi non si identifica nel genere maschile o femminile, persone non binarie o transgender, nel Campus Bocconi sono stati istituiti 10 bagni “all gender”, accanto ai servizi igienici già presenti nelle strutture dell’Università.
    Sono presenti bagni “all gender” in ogni edificio dell’Università Bocconi aperti a tutti.