Assicurazione della Qualità nella Terza Missione - Impatto Sociale
L’Ateneo suddivide le proprie attività riconducibili alla Terza Missione-Impatto Sociale in tre aree:
- Teaching & Education
- Research & Innovation
- Governance & Operations
Organizzazione delle attività
Il coordinamento delle attività di Terza Missione-Impatto Sociale (TM-IS) è assegnato alla Prorettrice alla Strategia Accademica e agli Affari Istituzionali, Prof.ssa Myriam Mariani, che coordina e presiede le attività relative alla Terza Missione dell’Università, in particolare le relazioni con la comunità e il terzo settore.
Le responsabilità operative sono assegnate ai responsabili delle Direzioni amministrative che, nelle proprie aree di competenza, sovraintendono l’implementazione delle attività.
Al fine di garantire il coordinamento di tutte le attività sviluppate dall’Ateneo nei vari ambiti della TM-IS, è stato istituito (con DR n. 115 del 29.11.2023) il Comitato di Supporto e Coordinamento delle Attività di TM-IS, con il compito di monitorare e mappare le attività di TM-IS, aggiornare ed esaminare le informazioni e i dati raccolti, al fine di definire le attività e gli obiettivi in linea con il Piano Strategico dell’Università Bocconi, valutare la Qualità della Ricerca limitatamente alle attività di Terza Missione.
B-Quality è il portale sulla qualità ideato dal Presidio di Qualità di Ateneo e aperto all’intera comunità Bocconi (docenti, studenti e staff).
La piattaforma offre informazioni sugli attori e sui processi di AQ ed è uno strumento utile per la consultazione di materiali, normativa, linee guida e attività di formazione.