Inclusive Gender Equality Plan e Bilancio di Genere

L’Inclusive Gender Equality Plan è un documento programmatico che traccia una mappa della diversità all'interno della comunità Bocconi tenendo conto dell’interconnessione esistente tra le varie dimensioni, come genere, identità di genere, orientamento sessuale, disabilità, etnia, nazionalità o bisogni di salute mentale, che danno luogo a forme sovrapposte di discriminazione, svantaggio ed emarginazione. Inoltre, delinea le pratiche di inclusione dell'Università e stabilisce un’agenda per le iniziative e future.

Il Bilancio di Genere fotografa la parità di genere dell’intera comunità universitaria composta dal corpo studentesco, dalla faculty, dallo staff e dalla governance. Grazie all’analisi di serie storiche, si descrive l’evoluzione dell’eguaglianza di genere tra le componenti della nostra università, considerando numerosi indicatori, dalla distribuzione di uomini e donne, alle prospettive di carriera. Il documento comprende inoltre una mappatura delle iniziative e delle attività introdotte per favorire l’uguaglianza di genere, le pari opportunità e il benessere sociale di chi studia e chi lavora in università.