Ordine mondiale, si volta pagina

, di Catherine E. De Vries - professoressa di Political Science
Lo scenario e le relazioni internazionali sono sempre piu' caratterizzate da un ritorno alla politica di potenza e a una maggiore rivalita' che mettono a rischio la cooperazione globale. Per questo l'impegno verso il multilateralismo e la cooperazione internazionale sono sempre piu' centrali anche per le universita' e perche' lavorare nella diplomazia, come raccontano le alumnae e gli alumni Bocconi, avra' sempre di piu' impatto sulle vite di tutti noi

Gli affari globali sono a un punto di svolta. Mentre dopo la fine del comunismo e l'ingresso della Cina nell'Organizzazione mondiale del commercio, il multilateralismo e l'interdipendenza economica sembravano caratterizzare l'ordine mondiale, attualmente stiamo vivendo un ritorno della politica di potenza e una maggiore rivalità globale. Non solo le relazioni tra Cina e Stati Uniti si sono rapidamente raffreddate all'indomani della pandemia Covid-19, ma l'Unione Europea si è trovata ad affrontare il suo confine. Lo sfacciato attacco delle forze militari russe al popolo ucraino nel febbraio 2022 ha violato un ordine basato sul diritto internazionale, sui diritti umani e sull'autodeterminazione. Sebbene la rapida vittoria russa, ampiamente prevista, non si sia materializzata, poiché le forze ucraine hanno ripetutamente respinto gli attacchi e l'esercito russo si è dimostrato molto meno potente e organizzato di quanto si pensasse, il costo in termini di vite umane e di mezzi di sussistenza è stato enorme. Le potenze globali, come gli Stati Uniti, la Cina e l'Unione europea, stanno lottando per superare il problema dell'azione collettiva e di come raggiungere decisioni collettive nella governance globale. Sullo sfondo di sfide globali fondamentali come il cambiamento climatico, l'inflazione, la povertà o l'arginare future pandemie, la rottura della cooperazione globale arriva nel momento peggiore.

La sfida all'ordine liberale basato sulle regole forse non è del tutto una sorpresa. In molte arene politiche nazionali abbiamo assistito a una crescente contestazione della globalizzazione e della cooperazione internazionale. Nell'ultimo decennio, in Paesi diversi come il Brasile, la Gran Bretagna, le Filippine e gli Stati Uniti, i cittadini hanno eletto leader politici che hanno fatto campagna elettorale promettendo di ritirarsi da istituzioni internazionali come l'accordo sul clima di Parigi, il tribunale penale internazionale e l'Unione Europea. La politicizzazione interna della cooperazione internazionale ha limitato il margine di manovra, almeno dei politici democraticamente eletti, per la creazione di nuove istituzioni internazionali o l'accettazione di accordi multilaterali, anche se essi stessi li sostenevano. Con mantra come riprendere il controllo, il nazionalismo e il protezionismo sono parte integrante del dibattito politico. Questo non solo ha enormi conseguenze sulla cooperazione globale, ma mette potenzialmente a rischio la prosperità e la pace globale nel lungo periodo.

Sebbene l'attuale situazione di stallo negli affari globali non sia del tutto una sorpresa, la profondità delle sfide è nuova. L'ordine basato sulle regole, stabilito all'indomani delle due guerre mondiali, appare sempre più insostenibile. Molte delle istituzioni chiave dell'economia globale, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, o che si occupano della pace globale, come le Nazioni Unite, sembrano sempre più bloccate e incapaci di agire. Ciò può coincidere con il fatto che le diverse potenze globali si ritirino nei propri blocchi di integrazione regionale piuttosto che agire a livello globale. Tuttavia, questi blocchi regionali, come l'Unione Europea, ecc. non possono risolvere da soli le sfide globali, come ad esempio il cambiamento climatico.

Questi sviluppi negli affari mondiali hanno un impatto anche sulle università con un'impronta globale come la Bocconi. Accogliamo nel nostro campus studenti da tutto il mondo e inviamo molti dei nostri studenti in scambi internazionali. La nostra facoltà e il nostro staff sono internazionali e abbiamo ex allievi che lavorano in tutto il mondo. Attraverso le nostre attività di insegnamento e di ricerca miriamo a far crescere una nuova generazione di leader che non lavorino solo per il proprio sviluppo, ma che si preoccupino profondamente di risolvere i problemi globali. L'impegno della comunità Bocconi per il multilateralismo e la cooperazione internazionale rimane forte.

intervista all'ambasciatore Giorgio Alibertiintervista a alumna Laviani Mancinelliintervista a alumna Angelini Marinucciintervista a alumnus Marco Landolfi
intervista a alumna Sara Rezoagliintervista a alumna Marialetizia Santangelointervista a ambasciatore Staraceintervista a alumnus Marco Battocchila guida bibliografica