Focus Welcome days

Benvenuti in Bocconi

, di Francesco Billari
I consigli, e gli auguri, del rettore Francesco Billari ai nuovi studenti “a prova di futuro” che hanno scelto la Bocconi per questo nuovo anno accademico 2024/25

Cara studentessa e caro studente,

mi piace dirla così: hai scelto tu la Bocconi così come la Bocconi ha scelto te. Entrambi condividiamo un obiettivo: fare la differenza, con un impatto positivo sulle persone, sulla società e sul pianeta.

La Bocconi, oggi, e la Bocconi Alumni Community, domani, saranno al tuo fianco per condividere i tuoi successi ma anche le sfide che accompagneranno inevitabilmente il tuo cammino.

Quello che studierai, le esperienze che vivrai così come la rete di persone che costruirai nei prossimi anni ti faranno crescere come cittadino del mondo e come professionista. Ogni giorno sarà una nuova tappa verso la persona che vorrai essere. Le competenze che acquisirai saranno indispensabili per governare i cambiamenti che il futuro ti riserverà.

In Bocconi entri in una comunità globale, che mette in discussione le barriere culturali, sociali e disciplinari. Una comunità che ha al proprio cuore il nostro bellissimo campus, dove si mescolano oltre 100 nazionalità. Una comunità che si estende in ogni angolo del mondo, dove ha sede uno dei 75 chapter degli alumni. O dove ha sede una delle 288 università di cui siamo partner e che potrai frequentare lungo il tuo percorso accademico grazie alle esperienze di scambio o iscrivendoti a uno dei 37 double degree che abbiamo attivato.

Conosci la Bocconi

Vivere la Bocconi vuol dire frequentare lezioni stimolanti con professori e compagni con cui ogni giorno scambiare idee e opinioni per sviluppare pensiero critico. Vuol dire imparare a lavorare in team durante i lavori di gruppo, creando progetti innovativi. Vivere la Bocconi vuol dire confrontarsi con manager e civil servant, CEO e professionisti, donne e uomini che fanno ogni giorno la differenza e che arricchiscono con la loro esperienza e prospettiva le attività d’aula. Da oggi e per i prossimi anni dovrai imparare a scegliere tra i diversi stimoli quotidiani di un calendario di incontri, eventi e attività che tutta la comunità Bocconi svilupperà per te: dal career service alle associazioni studentesche, dalla biblioteca a Campus life, dal Bocconi sport team all’It education center.

In questo percorso non sarai mai solo e potrai sempre contare, a secondo delle tue necessità, sui tutor, sui servizi e le attività di Counseling, Self-Empowerment e Wellbeing oltre che sull’intero corpo docente e sui professionisti che lavorano in Bocconi per farti vivere la migliore esperienza possibile. Perché il nostro obiettivo è farti diventare uno studente a prova di futuro.

Sfrutta ogni giorno, ogni incontro, ogni stimolo. Con curiosità e apertura verso il mondo. Con ambizione e fame di conoscenza. Impara a dare e chiedere aiuto. A competere e a collaborare. Fai tutto ciò divertendoti, stringendo nuove amicizie, vivendo Milano e sfruttando la sua posizione a nord del sud del mondo e a sud del nord del mondo. Ed esci ogni volta che puoi dalla tua comfort zone.

È questo il mio consiglio e il mio augurio.

Benvenuta, benvenuto in Bocconi.