Servizi per studenti con disturbi specifici di apprendimento
L’Università Bocconi si è impegnata, e lo sarà sempre di più in futuro, a perseguire i suoi principali obiettivi di ricerca e di formazione in un ambiente (fisico e intellettuale) in cui tutti ricevono e offrono agli altri pari opportunità, dignità e trattamento. Per questo motivo investe crescenti risorse per consentire a tutti gli studenti capaci e meritevoli di iscriversi e frequentare i propri corsi di studio.
Nel corso degli anni è stato messo a punto un articolato sistema di agevolazioni, aiuti finanziari e servizi rivolti a ogni categoria di studente.
In un’ottica di inclusione, servizi e supporti personalizzati sono messi a disposizione delle persone con disturbi specifici di apprendimento, per garantire lo svolgimento delle attività accademiche.
Per il supporto su lezioni ed esami gli studenti con disturbi specifici di apprendimento possono fare riferimento ad Academic Services. Le richieste vengono valutate e, sulla base delle specifiche esigenze vengono assegnate misure compensative/dispensative adeguate, ad esempio la possibilità di utilizzare un tempo extra, formulari, calcoltrice, la possibilità di svolgere esami solo in forma orale o scritta o la possibilità di utilizzare il computer etc.
Contatti: B in Touch, ESAMI, Disabilità & Special needs.
Sensus Access è uno strumento di conversione automatica di documenti e pagine web in una gamma di formati alternativi e accessibili.
ll Learning Needs Help Desk è pensato per offrire a ogni studente con disturbi specifici di apprendimento la possibilità di ricevere una consulenza su misura sulle strategie di studio più adatte ad affrontare il percorso universitario. Il Desk offre l'opportunità di conoscere meglio il modo in cui funziona il proprio cervello, diventare pienamente consapevoli delle proprie risorse cognitive e ricevere suggerimenti pratici su come ottimizzare il metodo di studio in base alla propria situazione e ai propri bisogni.