Linee Guida della Comunicazione inclusiva

Le Linee Guida per la comunicazione inclusiva sono una serie di raccomandazioni rivolte a tutte le componenti universitarie: faculty, staff e comunità studentesca e quella degli alumni.

Si tratta di consigli pratici ed esempi concreti che diventano patrimonio condiviso in un Ateneo come il nostro dove da sempre la trasmissione del sapere accademico si accompagna al riconoscimento dei valori dell’inclusività e del rispetto.

Valide nella comunicazione scritta e verbale, le raccomandazioni sono utili per adottare un linguaggio non discriminatorio, capace di riflettere la diversità, limitando i pregiudizi inconsci. Due i documenti disponibili, nelle versioni italiana e inglese, ciascuno con specificità riconducibili alle due lingue, ma entrambi articolati a partire dai principali temi dell’inclusività: disabilità, etnia e colore della pelle, genere. Si arricchiscono di un elenco di termini ed espressioni neutre.

Le raccomandazioni si basano sulla conoscenza attuale e sulle pratiche linguistiche riconosciute alla data della pubblicazione, ma poiché la lingua è soggetta a cambiamenti sociali, culturali e politici, potranno essere oggetto di evoluzioni e rielaborazioni nel tempo.