Contatti

Anti-discrimination Service Desk - Consigliera di Fiducia

Chi è la Consigliera di Fiducia?

L’avvocata Nicoletta Parvis è la Consigliera di Fiducia che presidia l’Anti-discrimination Service Desk dell'Università Bocconi. È il punto di riferimento per studenti e studentesse, docenti e staff che pensano di trovarsi in situazioni di discriminazione, molestie o altri comportamenti scorretti all'interno della comunità accademica. Il suo ruolo è cruciale per promuovere un ambiente di lavoro e di studio rispettoso, inclusivo e sicuro.

Come agisce? 

La Consigliera di Fiducia opera in completa autonomia, garantendo riservatezza e ascolto a chiunque si rivolga a lei. La sua missione è quella di accogliere le segnalazioni e offrire consulenza su possibili soluzioni e procedure da seguire. Guida le persone attraverso le risorse disponibili all'interno e all'esterno dell'Università, offrendo consigli basati su normative e codici etici, e suggerendo le migliori vie per ottenere la tutela necessaria.  

La Consigliera lavora in stretta collaborazione con altre risorse dell'Università, come la Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità e gli uffici e i servizi preposti all’inclusione, all’ascolto e al supporto delle varie componenti della comunità accademica per assicurare un sostegno efficace e continuo.  

Pur non intervenendo direttamente nei procedimenti disciplinari, la sua presenza è fondamentale per orientare chi si sente vittima di comportamenti inappropriati verso i giusti canali di supporto. 

Cosa sono discriminazione e molestie? 

Discriminazione e molestie sono i fenomeni inaccettabili che contrastano con i valori di inclusione e rispetto promossi dall'Università Bocconi. La Consigliera di Fiducia è a disposizione per aiutare chiunque si senta vittima di tali comportamenti, offrendo supporto e consulenza su come affrontarli efficacemente. 

Discriminazione: si verifica quando una persona viene trattata in modo ingiusto o svantaggiato sulla base di una dimensione che esprime una diversità come genere, identità di genere, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, età, abilità, religione, condizione socio-economica, etc. 

Molestie: sono comportamenti indesiderati che violano la dignità di una persona, creando un ambiente intimidatorio, offensivo o umiliante. Possono manifestarsi attraverso parole, azioni o gesti percepiti come inappropriati o invasivi, legati a caratteristiche personali che esprimono una diversità. Anche un singolo atto può essere considerato molestia. 

Come contattarla e incontrarla? 

Gli studenti e le studentesse, la faculty e lo staff dell'Università Bocconi possono contattare e incontrare la Consigliera di Fiducia in maniera diretta e confidenziale.  

L'Anti-discrimination Service Desk si trova negli spazi che garantiscono la privacy e riservatezza, con l'obiettivo di offrire un ambiente sicuro per discutere di temi delicati e personali. 

È preferibile ma non necessario concordare un appuntamento oppure lasciare alla Consigliera un recapito telefonico per richiedere di essere contattato/a. 

Anti-discrimination Service Desk
Avvocata Nicoletta Parvis 
B in Touch Point
box 008
Edificio Piazza Sraffa 11
(con ingresso da Piazza Sraffa 13)

Martedì 
dalle ore 13.00 alle ore 16.00

antidiscrimination@unibocconi.it