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Un riconoscimento per la ricerca di marketing sulla psicologia dell'intelligenza artificiale

, di Andrea Costa
Chiara Longoni selezionata per il 2023 MSI Young Scholar Program

Chiara Longoni, Associate Professor presso il Dipartimento di Marketing, è stata selezionata per il prestigioso Young Scholars Program 2023 del Marketing Science Institute.

Il programma Young Scholars comprende un numero selezionato di studiosi promettenti in tutte le aree del marketing, il cui lavoro viene ritenuto in grado di proiettarli tra i migliori accademici di marketing della prossima generazione. Il comitato di selezione ha preso in considerazione eccellenza nella ricerca, impatto delle citazioni, premi per i migliori articoli e leadership di un comitato editoriale. Gli Young Scholars del 2023 sono tra i più importanti studiosi in carriera del mondo.

La ricerca di Chiara Longoni studia le reazioni psicologiche alle applicazioni dell'intelligenza artificiale in diversi ambiti del consumo: come le persone percepiscono i sistemi di intelligenza artificiale, come interagiscono con essi e come la diffusione di questi sistemi cambia radicalmente le aziende e la società in generale. Ad esempio, il suo articolo empirico Resistance to Medical Artificial Intelligence (di cui è coautrice insieme ad Andrea Bonezzi e Carey Morewedge) esamina i fattori che influenzano l'adozione dell'intelligenza artificiale in medicina: quando e perché le persone adottano l'IA medica e quali interventi scalabili facilitano l'adozione dell'IA. Questo lavoro è uno degli articoli più citati, più letti e più discussi su medicina e intelligenza artificiale: è al quattordicesimo posto nella classifica dei 50 articoli più citati sull'IA nelle riviste di economia, management e scienze sociali ed è riconosciuto come un articolo fondamentale sulla tecnologia digitale.

In un altro lavoro empirico, Artificial Intelligence in Utilitarian vs. Hedonic Contexts: The "Word-of-Machine" Effect (scritto con Luca Cian), Longoni si concentra su quando e perché i consumatori preferiscono i sistemi di raccomandazione basati sull'intelligenza artificiale a quelli umani e su cosa possono fare le aziende per favorire la fiducia verso i sistemi di intelligenza artificiale. Questo lavoro ha vinto il premio Research-in-Practice dell'American Marketing Association Consumer Behavior Special Interest Group per un lavoro di rigorosa ricerca scientifica che affronta un'importante questione di marketing.