Contatti
Ricerca Scienze Politiche

Un accordo di collaborazione tra Bocconi e CNR

, di Andrea Costa
La convenzione quadro pone le premesse per futuri progetti di ricerca in cooperazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche

L'Università Bocconi e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno stipulato una convenzione per facilitare la nascita e lo sviluppo di progetti di ricerca in cooperazione tra le due organizzazioni. L'Università e il CNR formalizzano in questo modo il valore di una maggiore collaborazione reciproca in attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

In pratica, questa collaborazione vuole promuovere tra le altre cose la definizione di programmi di ricerca di medio termine e la messa a punto di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la partecipazione congiunta ai Programmi Quadro Europei, lo studio e la sperimentazione di servizi innovativi per la valorizzazione dei risultati della ricerca, il trasferimento tecnologico ed il finanziamento delle start-up, la promozione di attività di diffusione della cultura scientifica e tecnologica sul territorio.

La realizzazione dei progetti di ricerca, delle attività di formazione e alta formazione, le iniziative volte alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e le altre attività di comune interesse, saranno regolate di volta in volta attraverso specifici accordi operativi, che indicheranno le strutture scientifiche di ciascun ente coinvolte nel progetto o iniziativa comune.

Il primo di questi accordi riguarda il progetto FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research), coordinato per la Bocconi da Letizia Mencarini del Dipartimento di Scienze sociali e politiche, il quale punta a migliorare le infrastrutture europee nel campo dei dati per le scienze sociali sviluppando sinergie tra i programmi già esistenti per far sì che l'elaborazione delle politiche nazionali ed europee poggi su una solida base di dati socioeconomici di altissima qualità. Fra questi programmi vi è anche il GGP (Generations and Gender Programme) di cui la Bocconi fa appunto parte.