Sistema di Assicurazione Qualità
L’Università Bocconi promuove l’Assicurazione della Qualità (AQ) e il miglioramento continuo in tutti gli ambiti d’attività attraverso i quali attua e sviluppa la propria missione. A tal fine, l’Ateneo ha sviluppato un sistema strutturato organizzato e integrato di regole, meccanismi e procedure, che mirano a indirizzare le azioni e i comportamenti di tutti gli attori coinvolti, ai diversi livelli di responsabilità accademica e organizzativa dell’Ateneo, al fine di perseguire gli obiettivi istituzionali fissati, riservando massima attenzione alla qualità dei processi e dei risultati e al soddisfacimento delle esigenze di tutti i principali stakeholder, a partire dagli studenti.
Il sistema di Assicurazione Qualità è garantito da:
1. Organi centrali di Governo come CdA, Rettore, Consigliere Delegato e Consiglio Accademico, Comitato di Programmazione e Raccordo, Presidio della Qualità, e Nucleo di Valutazione
2. Organi e strutture per la Didattica come Scuole, Corsi di Studio, Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS), Comitato per l’Esame dei Risultati della Valutazione della Didattica (CERVD)
3. Organi e strutture per la ricerca
4. Organi e strutture per la Terza Missione e Impatto Sociale
Il Sistema di Assicurazione Qualità dell'Università Bocconi è stato sottoposto al processo di accreditamento periodico nel 2016. In seguito alla visita in sede da parte di una Commissione di Esperti di Valutazione e sulla base del giudizio espresso da ANVUR, il MUR, con Decreto Ministeriale del 2 agosto 2017, ha concesso l'accreditamento dell'Ateneo, di durata quinquennale (che è stato poi prorogato fino alla prossima visita di accreditamento, in programma per aprile 2025).