Persone Scienze delle Decisioni

Sonia Petrone e' la nuova direttrice di Statistical Science

, di Fabio Todesco
La rivista, pubblicata dall'Institute of Mathematical Statistics, copre l'intera gamma del pensiero statistico contemporaneo

Sonia Petrone, professoressa ordinaria di Statistica presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi, è stata nominata editor (direttrice) di Statistical Science, una rivista di primo livello pubblicata dall'Institute of Mathematical Statistics (IMS).

Fondato nel 1935, l'IMS è forse la più prestigiosa associazione scientifica per le probabilità e la statistica. Le pubblicazioni dell'IMS includono riviste di alto livello come Annals of Statistics, Annals of Probability, Statistical Science e serie monografiche di grande prestigio. Lo scopo dell'IMS è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione della teoria e delle applicazioni di statistica e probabilità. L'Istituto conta attualmente circa 4.000 membri in tutte le parti del mondo.

Lo scopo dichiarato di Statistical Science "è quello di trasmettere la ricchezza, l'ampiezza e l'unità del campo, presentando l'intera gamma del pensiero statistico contemporaneo ad un livello tecnico moderato, accessibile alla vasta comunità di professionisti, ricercatori e studenti di statistica e probabilità".

Nel 2011 Sonia Petrone è stata la prima accademica attiva in Italia ad essere nominata nel Council dell'IMS e ora è sia il primo italiano che la prima donna alla guida di Statistical Science.

"Ci sono alcune idee su cui avevo iniziato a lavorare, tra cui quella di incoraggiare contributi multidisciplinari", dice, "e di dare il meritato spazio alle donne in Statistica, ma c'è qualcosa che ha tenuto occupato il mio pensiero in queste settimane, e penso che dovremmo essere pronti a discutere su Statistical Science: il ruolo della Statistica e dei campi correlati, nella pandemia". A livello personale, sono coinvolta in alcuni progetti di campionamento per una chiara misura del contagio e nella progettazione di strategie per il monitoraggio e la pianificazione di una fase 2, ma sto anche riflettendo sul nostro ruolo e sul nostro impatto, come statistici, ora e per evitare che questo possa accadere di nuovo. Credo che abbiamo molto da imparare da questa drammatica crisi".

Con la collaborazione di Chiara Sabatti (Università di Stanford), Petrone ha in programma un volume speciale di Statistical Science sui temi di COVID-19. "Mi auguro che offra una visione di alto livello ma accessibile, costruttiva e utile del ruolo cruciale della Statistica nella crisi COVID-19, nei suoi molteplici aspetti: gli studi scientifici, medici, biologici, genetici, farmacologici più avanzati per individuare un vaccino, nonché una raccolta dati efficace e condivisa, o una corretta e tempestiva valutazione del rischio a supporto alle decisioni".

"Eppure", conclude, "la vita va avanti ed è piena di sfide e temi interessanti da discutere, e vedo un sacco di lavoro entusiasmante in arrivo per Statistical Science e sulle mie spalle!"