Sonia Petrone nel Council dell'Institute of Mathematical Statistics
Sonia Petrone (Dipartimento di Scienze delle Decisioni) è stata eletta nel Council dell'Institute of Mathematical Statistics (IMS) ed è in carica dallo scorso agosto. È la prima volta che uno studioso che opera in Italia viene eletto nel Council dell'IMS. La sua elezione è un segno della sua reputazione internazionale, nonché un importante risultato per la Società italiana di statistica e per l'Università Bocconi.
L'Institute of Mathematical Statistics è considerata la più prestigiosa associazione scientifica per la probabilità e la statistica. Le pubblicazioni dell'IMS comprendono riviste di prima fascia come Annals of Statistics, Annals of Probability, Statistical Science, e serie monografiche di grande valore. La finalità dell'IMS è di sostenere lo sviluppo e la divulgazione della teoria e delle applicazioni di probabilità e statistica. Al momento l'IMS conta circa 4.500 membri in ogni parte del mondo.
Il Council dell'IMS viene eletto attraverso la designazione di candidati e una votazione internazionale. Quest'anno dovevano essere eletti quattro membri del Council, da una rosa di otto candidati.
La presenza nel Council dell'IMS è considerata un importante servizio alla comunità scientifica e un modo per seguire da vicino l'attività di un'associazione scientifica di grande prestigio come l'IMS.
Il Council stabilisce le politiche e supervisiona gli affari dell'IMS, in accordo con le norme che regolano l'attività dell'IMS. Il Council elegge i responsabili amministrativi ed editoriali ed è chiamato a consigliare e votare in tema di bilancio, scelte di pubblicazione, incontri, lecture e altri importanti aspetti della vita dell'IMS.
Il mandato di Sonia Petrone nel Council dell'IMS ha avuto inizio il 2 agosto 2011 e si concluderà il 9 luglio 2014.