Contatti

Marcello Gaboardi vince il Legal Studies Award

, di Fabio Todesco
Con uno studio comparativo sulla tutela degli interessi collettivi

Va a Marcello Gaboardi il Bocconi Legal Studies Award 2021 per il suo articolo "New Ways of Protecting Collective Interests: Italian Class Litigation and Arbitration through a Comparative Analysis", pubblicato sul Journal of Dispute Resolution, Volume 2020, Issue 1.

L'Award premia l'autore bocconiano di una pubblicazione giuridica degli ultimi 3 anni che si distingua per originalità e innovatività, rigore metodologico, rilevanza per il diritto comparato e impatto sulla comunità scientifica.

"L'articolo riflette una ricerca ampia e attenta, basandosi per la parte comparativa sulla migliore letteratura secondaria sulla procedura di common law", ha detto il prorettore per la Ricerca della Bocconi, Jérôme Adda, durante la cerimonia di premiazione. "L'autore dà un contributo originale, affrontando un tema di frontiera per la procedura italiana, ovvero la compatibilità della risoluzione degli interessi collettivi in class action con l'approccio italiano all'arbitrato e alle concezioni di autonomia individuale. L'analisi è rigorosamente comparativa e copre i sistemi di common law (soprattutto quello degli Stati Uniti) che tradizionalmente hanno fatto da contrappunto all'approccio italiano".

Nel suo articolo, secondo un pezzo divulgativo pubblicato su Bocconi Knowledge, Gaboardi conclude che l'arbitrato di classe sia compatibile con il sistema giuridico italiano, che attualmente non prevede alcuna disposizione in materia.