La Mobile marketing association premia Margherita Pagani
Tra i vincitori nelle 12 categorie dei Global mobile marketing awards ieri a Los Angeles c'era anche Margherita Pagani, docente della Bocconi, come Individual academic of the year 2009. I vincitori sono stati proclamati durante la cerimonia di chiusura del Mobile marketing forum, l'incontro annuale della Mobile marketing association, che promuove la cultura dell'utilizzo della telefonia mobile come strumento di marketing. Il premio è un riconoscimento alla sua attività didattica e di ricerca nel campo negli ultimi anni.
La Mobile marketing association raggruppa 700 aziende da più di 40 nazioni e indice ogni anno dei premi (in varie categorie) ad aziende e persone che hanno contribuito nella pratica o nella teoria e divulgazione scientifica ai temi del mobile marketing. Per le nomine per il premio accademico l'associazione prende in considerazione l'attività svolta negli ultimi anni in termini di pubblicazioni, didattica e ricerca.
Margherita Pagani negli ultimi anni ha sviluppato numerose ricerche in ambito del mobile marketing e, tra l'altro, insegna e-marketing alla Bocconi, svolge attività di ricerca nell'ambito del Communications future program del Massachusetts Institute of Technology e quest'anno ha pubblicato la 2° edizione del suo 'Encyclopedia of Multimedia Technology and Networking' oltre ad articoli su mobile marketing in riviste accademiche internazionali. Il lavoro di ricerca in Bocconi è stato svolto con il supporto della Fondazione Tronchetti Provera.
Pagani era in lizza con gli altri finalisti Fareena Sultan e Andrew Rohm, della Northeastern University, e Michael J. Becker, di iLoop Mobile.