Cheng e Panico vincono il SMS Best Paper Prize
Durante la conferenza annuale a Toronto, in Canada, la Strategic Management Society ha assegnato il Best Paper Prize a un articolo di Claudio Panico (Dipartimento di Management e Tecnologia), Yangyang Cheng (dottoranda Bocconi) e Carmelo Cennamo (CBS Copenhagen).
Nell'articolo, intitolato "Big Tech, Small Tech, and the Technology Life Cycle: The Case of Artificial Intelligence's Evolution", gli autori analizzano l'interazione dinamica tra le Big Tech (ovvero Google, Amazon, Microsoft, Apple e Facebook) che si impegnano in operazioni di corporate venture capital (CVC) e in fusioni e acquisizioni (M&A), i venture capitalist (VC) che finanziano le startup e l'attività delle startup stesse.
La ricerca evidenzia il ruolo multiforme svolto dagli operatori storici nel plasmare l'ecosistema dell'innovazione, soprattutto in settori in rapida evoluzione come l'intelligenza artificiale. Il punto di partenza dell'analisi è la considerazione che l'impegno delle Big Tech nelle attività di M&A e CVC può avere scopi diversi a seconda della fase del ciclo di vita della tecnologia.
Gli autori cercano di portare evidenze degli effetti delle attività aziendali delle Big Tech in tre fasi distinte del ciclo di vita della tecnologia: la fase di emersione, la fase di crescita e la fase di maturità. Dal punto di vista teorico, l'articolo contribuisce al dibattito sugli effetti della "kill zone" e della "innovation zone" delle attività degli incumbent, allargando l'analisi alle attività di CVC e passando dagli effetti statici a quelli dinamici.
La Strategic Management Society (SMS) è un'organizzazione con più di 3.000 membri che è "unica nel suo ambito a collegare i mondi della pratica riflessiva e dello studio ponderato, sostenendo lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze di gestione strategica e promuovendo contatti e scambi in tutto il mondo."