Andrea Sironi
Andrea Sironi è professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, dove ricopre anche il ruolo di Presidente.
È stato Rettore della stessa Università dal 2012 al 2016. In precedenza ha ricoperto il ruolo di prorettore alle relazioni internazionali e di Dean della Scuola Graduate. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente del CEMS, l’alleanza globale delle scuole di management. Da maggio 2022 è presidente di Assicurazioni Generali e da maggio 2021 è presidente della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Da aprile 2023 è membro del CdA della Fondazione Agnelli.
Presidente del Consiglio di Amministrazione
In passato è stato, fino ad aprile 2022, Presidente di Borsa Italiana e, fino al dicembre 2020, membro del Consiglio di Amministrazione di London Stock Exchange Group. In passato è stato visiting scholar presso il Department of Finance della Stern School of Business della New York University e visiting professor presso la Division of Research and Statistics del Federal Reserve Board di Washington e presso il dipartimento di economia di Sciences Po, Parigi. Nel 2013 ha fatto parte del Gruppo di esperti per la valutazione del capitale della Banca d’Italia. Fino a febbraio 2022 è stato membro del CdA di Intesa SanPaolo e in precedenza del CdA di Unicredit Group.
Dal 1989 al 1990 è stato analista finanziario presso la Chase Manhattan Bank di Londra.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente la misurazione e la gestione dei rischi nelle istituzioni finanziarie e la regolamentazione dei mercati e delle istituzioni finanziarie. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e numerosi libri italiani e internazionali.
Attualmente è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI).