
A Zachary Parolin un ERC Starting Grant
L'European Research Council (ERC) ha assegnato uno Starting Grant a Zachary Parolin, assistant professor del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, per osservare la povertà con un nuovo sguardo.
Il suo progetto (ExpPov - The Experience of Poverty in the Post-Industrial Economy) ha l'ambizione di reimpostare la comprensione dei meccanismi sociali attraverso cui la povertà è vissuta e riprodotta.
"Dopo i progressi nello studio della povertà alla fine del 20° secolo," ha affermato Parolin, "nella maggior parte dei paesi ad alto reddito si è stabilita una misura annuale del reddito familiare come misura principale della povertà. Al contrario, ExpPov sostiene che le mutevoli condizioni socio-economiche degli ultimi decenni richiedano un nuovo approccio concettuale per comprendere la povertà e un nuovo quadro metodologico per la raccolta di dati relativi all'esperienza della povertà."
Con ExpPov, il numero di ERC grants ospitati dalla Bocconi dall'inizio del programma di finanziamento europeo sale a 44.
Gli ERC Starting Grants possono essere assegnati a ricercatori di talento all'inizio della carriera, di qualsiasi nazionalità e con 2-7 anni di esperienza dal completamento del PhD, un track record scientifico molto promettente e un'eccellente proposta di ricerca. Per i ricercatori nelle fasi successive della loro carriera, l'ERC fornisce Consolidator Grants e Advanced Grants.