Contatti

Un videogame per imparare (e amare) la matematica

, di Valentina Gatti
La insegna in modo semplice e divertente Math Legacy, startup fondata da Fausto Capriotti e Christian Pulieri e incubata da B4i

Perché è così semplice giocare per quattro ore di fila al tuo gioco preferito rispetto a fare gli esercizi di matematica? Da questa domanda è partita la scommessa imprenditoriale di Math Legacy, startup italiana fondata nel giugno 2023 a Maruggio (Taranto) da Fausto Capriotti e Christian Pulieri (foto), che ne è anche ceo e cto. La mission della startup è “aiutare milioni di studenti in tutto il mondo ad amare la matematica”, afferma il suo ceo.

Math Legacy è una app che trasforma gli esercizi di matematica in videogame a livelli, replicando i meccanismi dei videogiochi, per cui gli studenti si divertono, hanno dei feedback e si sentono parte di qualcosa più grande di sé. “Gli utenti sono i guardiani della matematica, chiamati a prendersi cura di Maffy, ossia l'essenza della matematica nel nostro universo. Si tratta di una pallina di energia che si comporta come il Tamagotchi, per cui si ammala se l’utente non fa esercizi matematica”, racconta Pulieri. 

La app, disponibile sia per Android che per iOS, opera secondo un modello freemium. Ha una parte gratuita, mentre per sbloccare tutte funzionalità occorre un abbonamento, rivolto a: singoli studenti, scuole, aziende. Le scuole hanno anche accesso alla piattaforma per docenti, dove questi ultimi possono vedere i punteggi e assegnare i compiti, pagando un prezzo più basso in virtù dell’acquisto di numerose licenze. Le aziende possono inserire Math Legacy nei piani di welfare per i figli dei dipendenti, sponsorizzare eventi fisici nelle scuole e donare la app agli istituti, investendo così nei Sdg (Sustainable development goals) numero 3 (salute e benessere), 4 (istruzione) e 5 (uguaglianza di genere) dell’Onu. La startup infatti contribuisce alla salute mentale dei giovani perché riduce l’ansia degli studenti legata alla matematica; permette un miglioramento del 22,6% delle competenze in matematica in un mese di utilizzo e mezzo e favorisce la parità di genere. A tendere, il videogioco racconterà anche delle storie di donne delle matematica, che fungeranno da role model per le studentesse.

Nel luglio 2024 Math Legacy ha ricevuto due prestigiosi premi: il premio professionalità del distretto 2041 del Rotary e il Myllennium Award 2024 per la categoria MySocialImpact. Oggi Math Legacy conta una decina di collaboratori, tra sviluppatori, marketer e game designer.

La sfida principale che ha dovuto affrontare la startup è stata la raccolta di finanziamenti. Finora ha ottenuto 30 mila euro da B4i nell’ambito del suo percorso di incubazione e altri 30 mila euro da FuturED, acceleratore EduTech della rete nazionale di Cdp (Cassa depositi e prestiti), con cui ha intrapreso un nuovo percorso di accelerazione nel marzo 2024. Il primo incubatore a credere in Math Legacy è stato quello della Bocconi, che ha erogato fondi alla startup e le ha offerto un percorso di pre-accelerazione e uno di accelerazione, rispettivamente tra febbraio e giugno 2023 e tra settembre 2023 e gennaio 2024, erogando anche denaro per 30 mila euro in occasione del secondo. “B4i ci ha aiutato tantissimo a ultimare il cambio di mindset da creatori di prodotto a imprenditori. Lo sviluppatore si sveglia la mattina pensando a feature da sviluppare o bug da risolvere, mentre l’imprenditore pensa a come fatturare, che è la linfa vitale dell'azienda. L’incubatore della Bocconi ci ha anche supportato nella gestione di progetti e facendo rete con tante altre belle realtà imprenditoriali. Per noi è stato molto stimolante entrare in in contatto con startup in fase simile di sviluppo, non solo per imparare, ma anche, più semplicemente, per sentirci meno soli”, conclude Pulieri.

Vai al Focus dedicato alle startup