Contatti
Persone Management

Transizione energetica: Aldona Kapacinskaite ottiene un Strategic Management Grant

, di Weiwei Chen
L'assistant professor ha ottenuto un finanziamento da Strategy Research Foundation presso la Strategic Management Society (SMS) per un progetto di ricerca sulla ridistribuzione delle risorse da petrolio e gas alle energie rinnovabili

La Strategy Research Foundation (SRF) ha assegnato un Research in Strategic Management (RSM) Grant ad Aldona Kapacinskaite, Assistant Professor del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, per affrontare il tema "vantaggio competitivo nel XXI secolo".

Il progetto di ricerca proposto "Resource Repurposing and the Technological Landscape" affronta questioni strategiche all'interno dell'ampio tema della transizione energetica. Il progetto si concentra sui driver dei progressi tecnologici da parte delle imprese consolidate di petrolio e gas quando investono in energie rinnovabili.

"Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide che dobbiamo affrontare. Come studioso di strategia, cerco di capire meglio come le aziende possono offrire soluzioni a questa sfida," dice Kapacinskaite.

Kapacinskaite punta a coniugare la ricerca sulla ridistribuzione delle risorse e l'adozione della tecnologia. Più specificamente, il suo obiettivo è di indagare se le aziende sono più propense a ridistribuire le risorse e a spingere la frontiera tecnologica quando hanno incentivi adeguati per farlo. In particolare, studia le relazioni tra la capacità inutilizzata dell'impresa e i progressi tecnologici nel campo delle tecnologie dell'energia rinnovabile, empiricamente sfruttando la variazione del prezzo del petrolio e la distanza dalle risorse di idrocarburi esistenti.

Lo scopo della Strategy Research Foundation è quello di sostenere e far progredire la ricerca nel campo della strategic management. L'attività principale della SRF è costituita dai competitivi programmi di finanziamento alla ricerca. In particolare, il programma RSM grant viene assegnato a un singolo studioso, identificato come Principal Investigator (PI), per sostenere la ricerca, che non è stata ancora completata, su temi centrali nel campo della strategic management.