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Solidarieta' digitale, quando la salvezza corre sul web

, di Davide Ripamonti
Paola Marzario, laureata Clg, aiuta le aziende che hanno chiuso i loro negozi a vendere online i propri prodotti

Secondo gli esperti una buona strategia a disposizione delle imprese per superare crisi improvvise e violente come quella che stiamo vivendo consiste nell'investire in tecnologia e potenziare la propria capacità di vendita online. Brandon Group, fondata da Paola Marzario nel 2012, una sede a Milano e l'altra a Napoli, aiuta le aziende a fare proprio questo, come spiega l'alumna, laureata in giurisprudenza nel 2004: "Siamo partner di quelle imprese che vogliono crescere a livello internazionale nei canali online, ottimizzando le vendite e gestendo tutto il processo di vendita e post vendita grazie alla nostra tecnologia".

Presente in tutti i settori merceologici, Brandon Group ha aderito con grande trasporto al progetto di solidarietà digitale promosso dal ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione per aiutare le aziende in difficoltà: "Abbiamo aperto una task force per supportare quelle impre che hanno i propri punti vendita fisici chiusi", spiega Paola Marzario. "Le supportiamo spingendo le loro vendite online, portandole su grandi piattaforme internazionali come Amazon, dove vi è grande traffico, e creando per loro veri e propri store online. I costi fissi sono interamente a nostro carico e il processo per loro è veramente di facile attuazione". Le aziende in genere non sono in grado di affrontare un simile processo da sole, soprattutto se sono spinte a farlo da un'emergenza simile a quella attuale. "Il nostro vero valore aggiunto è l'esperienza. Sappiamo esattamente quali sono tutti gli step che dobbiamo seguire", continua Marzario, "mentre la maggior parte delle aziende che supportiamo nell'ambito di questo progetto non consideravano ancora l'online come una vera risorsa".