Contatti

Simone Cremaschi premiato per la sua tesi di dottorato

, di Weiwei Chen
Il postdoc della Bocconi ha ottenuto il Maria Baganha Award 2021 per il suo studio sulle baraccopoli di immigrati dell'Africa occidentale in Italia


Simone Cremaschi, postdoc del Centro Dondena della Bocconi, ha ricevuto il Maria Baganha Award 2021 dall'International Migration Research Network (IMISCOE) per la sua tesi di dottorato, Sheltered: Life and Work in Italy's Immigrant Ghettos.

Nella sua tesi, Cremaschi fornisce una prospettiva dall'interno sui meccanismi che sostengono la società parallela creata dai braccianti emarginati dell'Africa occidentale in Italia. Lo studio sfata le credenze largamente diffuse sulle baraccopoli e getta nuova luce sul ruolo degli intermediari illegali dei lavoratori immigrati. Secondo Cremaschi, "gli intermediari conosciuti come 'caporali' giocano un ruolo cruciale nel mercato del lavoro agricolo, poiché offrono una soluzione nell'economia informale alle mancanze di policy di questo paese".

Il Maria Ioannis Baganha Distinguished Dissertation Award viene assegnato annualmente dal 2010 dall'IMISCOE Research Network per stimolare e riconoscere le migliori ricerche dei PhD nel campo della migrazione, integrazione e coesione sociale in Europa.

IMISCOE è la più grande rete di ricerca interdisciplinare in Europa nel campo della migrazione, dell'integrazione e degli studi sulla diversità. La rete di ricerca è attualmente composta da 61 istituti di di quasi tutti i paesi europei e da varie discipline, tra cui sociologia, scienze politiche, economia, diritto, demografia, pubblica amministrazione, geografia sociale e storia.