Persone Scienze delle Decisioni

Simone Cerreia Vioglio nuovo Economic Theory Fellow di SAET

, di Weiwei Chen
Simone Cerreia Vioglio e' uno dei neoeletti Fellows della Society for the Advancement of Economic Theory

Simone Cerreia Vioglio, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi, è stato eletto Economic Theory Fellow dalla Society for the Advancement of Economic Theory (SAET).

I nuovi Economic Theory Fellows sono scelti da un comitato di 21 membri presieduto da Eddie Dekel (Northwestern University). Secondo il sito web della SAET, i Fellows "sono selezionati per la loro eccellenza scientifica, originalità e leadership, elevati standard etici e risultati accademici e creativi. I contributi dei fellows possono riguardare molte aree dell'economia teorica, compresa la ricerca pura e applicata e il servizio pubblico. La qualifica principale per la fellowship è quella di avere fatto progredire la teoria economica in modo sostanziale. Questo risultato può essere evidenziato da un eccezionale record di pubblicazioni; notevoli attività legate al comitato editoriale; risultati onorari, scientifici, educativi e professionali, o attraverso la formazione di studenti laureati".

La SAET è un'associazione internazionale il cui scopo è quello di far progredire le conoscenze di economia teorica e facilitare la comunicazione tra i ricercatori di economia, matematica, teoria dei giochi e di qualsiasi altro campo potenzialmente utile alla teoria economica.

Tra gli Economic Theory Fellows, che sono stati eletti negli anni precedenti, ci sono diversi professori ordinari del dipartimento di scienze delle decisioni della Bocconi, tra cui Pierpaolo Battigalli, Fabio Maccheroni, Massimo Marinacci e Fernando Vega-Redondo.