Contatti

Seguire gli effetti delle riforme del lavoro in Francia

, di Andrea Costa
Thomas Le Barbanchon entra a far parte del comitato scientifico istituito dal governo francese per controllare l'attuazione di una importantissima serie di riforme

Thomas Le Barbanchon, del Dipartimento di Economia, è stato nominato membro del "Comité scientifique de l'évaluation de la réforme France Travail", un comitato accademico istituito dal governo francese per seguire l'attuazione delle nuove norme sul lavoro.

Con la legge del 18 dicembre 2023 "per la piena occupazione" è stato istituito France Travail, un nuovo operatore del servizio pubblico per l'impiego, entrato in funzione a partire dal 1° gennaio 2024. A questo si affiancherà la creazione di una rete per l'occupazione che riunirà diverse agenzie regionali intorno a France Travail, per rispondere meglio alle esigenze di supporto sia da parte di chi cerca lavoro che dei datori di lavoro.

Il comitato scientifico, i cui membri sono accademici specializzati in economia del lavoro e discipline collegate, sarà incaricato di monitorare le conseguenze di questo nuovo quadro normativo in termini di ritorno al lavoro da parte delle persone che hanno perso un impiego, organizzazione dei centri per l'impiego, accesso al sistema di welfare e riduzione delle disuguaglianze.

Thomas Le Barbanchon era stato anche nominato nel 2022 a far parte del comitato di valutazione della riforma dell'assicurazione di disoccupazione in Francia del 2019.