Persone Diritto

Sandro Romano vince un premio a Yale

, di Fabio Todesco
Con un articolo sul modo in cui i mass media presentano i dati sulla pandemia COVID, l'assistant professor del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi ha ottenuto il Margaret Gruter Prize

Sandro Romano, assistant professor del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, ha vinto il Margaret Gruter Prize 2020, assegnato a uno studente di Yale (Romano ha ottenuto un LLM presso la Yale Law School) per il miglior paper su come l'etologia, la biologia e le scienze comportamentali possano favorire la comprensione del diritto.

Il premio rende omaggio a Margaret Gruter, fondatrice del Gruter Institute for Law and Behavioral Research, un istituto di ricerca che promuove la collaborazione tra discipline diverse al fine di far progredire la nostra comprensione dell'interazione tra diritto, istituzioni e comportamento umano.

L'articolo vincitore del premio, "The Scale of COVID‐19 Graphs Affects Understanding, Attitudes, and Policy Preferences", che Romano ha scritto in collaborazione con Chiara Sotis, Goran Dominioni e Sebastián Guidi, mette a confronto l'effetto che hanno i mass media quando presentano i dati sulla pandemia di COVID-19 in scala lineare o logaritmica. In un grafico a scala logaritmica, le quantità sull'asse Y non sono equidistanti: spostarsi di un'unità lungo l'asse non significa aggiungere una quantità, ma moltiplicare per un fattore - questa presentazione è spesso usata per adattare a uno spazio ridotto fenomeni con crescita esponenziale. Romano e i suoi colleghi concludono che le persone esposte ai grafici in scala logaritmica hanno una comprensione meno accurata di come si stia sviluppando la pandemia, fanno previsioni meno accurate sulla sua evoluzione e sottovalutano il rischio. "Pertanto, i mass media e gli amministratori che comunicano al grande pubblico dovrebbero sempre descrivere l'evoluzione della pandemia utilizzando un grafico in scala lineare, almeno come opzione predefinita", concludono.

Il paper è in stampa (e pubblicato online prima dell'inclusione in volume) su Health Economics.