Contatti
Persone Economia

Premiata la ricerca sull'antitrust di due laureati in Economic and Social Sciences

, di Weiwei Chen
Alessandra Catenazzo e Guido Deiana proseguono la loro carriera come research assistant in Universita'

La Bocconi non solo investe nella qualità della propria ricerca, ma prepara e cerca di coinvolgere direttamente nelle attività di ricerca anche gli studenti. Due laureati del MSc in Economic and Social Sciences, Alessandra Catenazzo e Guido Deiana, sono stati premiati per le loro tesi di laurea magistrale sul tema dell'antitrust.

Alessandra Catenazzo, autrice della tesi intitolata Competition and the Green Deal: a Study of Consumers WTP for Reduced CO2 Emissions in the Italian Car Market, ha vinto il Premio Antitrust 2021, istituito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e riservato coloro che si sono distinti, attraverso la propria attività, nella promozione della cultura della concorrenza e della tutela dei consumatori.

Nel dettaglio, la tesi di Alessandra indaga il rapporto fra sostenibilità e concorrenza. Il suo obiettivo è di capire l'interesse dei consumatori alla sostenibilità di un prodotto. Lo studio analizza il settore automobilistico in Italia perché in questo mercato l'aspetto della sostenibilità è facilmente misurabile attraverso le emissioni delle auto. Inoltre, è una caratteristica che i consumatori possono osservare, perché per legge si deve sapere il livello di emissioni delle auto. I risultati mostrano un valore significativo di denaro che il consumatore è disposto a pagare in più per l'aspetto sostenibile. Questo indica che, almeno nel mercato delle auto, aumentando la concorrenza del mercato, le aziende investano volontariamente nell'aspetto sostenibile dei prodotti per attirare i consumatori. Pertanto, è possibile far confluire gli interessi di concorrenze e sostenibilità.

Guido Deiana, autore della tesi intitolata No More Free Choice: An Empirical Analysis of Default Options in the Amazon Marketplace, ha vinto due consorsi: borsa di studio Marco Fanno (Unicredit Foundation) che sostene l'eccellenza accademica nel settore dell'economia e della finanza, e la terza edizione del Premio "Luigi Prosperetti," bandita dall'Associazione Antitrust Italiana per la miglior tesi di laurea su argomenti inerenti l'economia dei mercati concorrenziali e l'applicazione della normativa antitrust.

La tesi di Guido studia come prodotti suggeriti in piattaforme online, ad esempio i prodotti Amazon Choice suggeriti da Amazon, influenzino le scelte dei consumatori. In particolare, si sono raccolti dati sui cavi usb venduti nei cinque marketplace di Amazon Europa. I risultati mostrano che su prodotti a basso costo e facilmente sostituibili, il consumatore 9 volte su 10 compra il prodotto Amazon Choice. Di conseguenza questi risultati mostrano il potenziale di distorsione della scelta dei consumatori derivante da una piattaforma integrata verticalmente che compete con venditori terzi nel proprio ambiente.

Francesco Decarolis, professore ordinario del Dipartimento di Economia, è il relatore delle tesi premiate. "Il corso Empirical Industrial Organization and Market Design che insegno alla specialistica, e che hanno seguito anche Alessandra e Guido, tratta di temi alla frontiera nell'economia industriale e offre agli studenti strumenti per l'analisi empirica, quindi l'utilizzo dei dati nelle questioni legate all'antitrust e alla comprensione del funzionamento dei mercati. Inoltre, offre delle metodologie che integrano insieme teoria economica e dati per sviluppare modelli quantitativi capaci di fare previsioni su cambiamenti nelle strutture di mercato. Ad esempio, in queste tesi gli studenti hanno utilizzato dei metodi di stima della domanda, per cui attraverso dati sulle quote di mercato dei prodotti e le caratteristiche dei prodotti, si riescono a quantificare le preferenze dei consumatori per i diversi prodotti e capire come poi diverse politiche di mercato influenzano l'evoluzione della concorrenza," dice Decarolis.

"Il corso del professor Decarolis ha completamente cambiato la mia idea di lavoro empirico e la direzione su dove volevo andare sullo studio dell'economia. Mi ha fatto scoprire tutta una parte di economia che mette insieme la teoria economica e la programmazione," aggiunge Guido.

"La magistrale in Economic and Social Sciences aiuta molto nell'avvicinarsi alla ricerca. La maggior parte degli esami hanno parti molto pratiche di analisi dati, che servono per fare ricerca. Lo si vede anche dal fatto che molti laureati vengono accettati nei programmi internazionali di dottorato o vanno a lavorare in ambiti di ricerca," dice Alessandra.

Guido e Alessandra attualmente sono research assistant in Bocconi e Guido presto inizierà un PhD in Economics a New York University, mentre Alessandra inizierà a lavorare presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il corso di Decarolis sarà nuovamente offerto in Bocconi a partire dall'autunno 2023 quando lui rientrerà da un periodo sabbatico di ricerca negli Stati Uniti.