Contatti

Pietro Sirena e' il nuovo presidente di SECOLA

, di Weiwei Chen
La Society for European Contract Law promuove lo sviluppo e la conoscenza del diritto contrattuale europeo

Pietro Sirena, professore ordinario del Dipartimento di Studi Giuridici, è il nuovo presidente della Society for European Contract Law (SECOLA). È stato eletto durante l'ultima conferenza annuale della Società, tenutasi a Zurigo il 17 e 18 giugno 2022.

SECOLA, che ha sede a Monaco di Baviera, è stata fondata nel 2001 e attualmente riunisce più di 300 membri, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la conoscenza del diritto contrattuale europeo.

Una delle attività principali della società è l'organizzazione di una conferenza annuale, finalizzata alla discussione di argomenti all'avanguardia sia per quanto riguarda la teoria giuridica che il progresso del diritto contrattuale europeo. La conferenza annuale è co-organizzata ogni anno con un'importante istituzione di formazione o di ricerca e ospitata in un diverso paese europeo "La conferenza annuale si svolge solitamente a metà o fine giugno. Le prossime si terranno a Berlino nel 2023 e a Londra nel 2024," afferma Sirena.

Nel 2005, SECOLA ha lanciato una rivista, la European Review of Contract Law (ERCL), che si occupa di diritto contrattuale europeo in modo da riflettere gli obiettivi della società.

La società cura anche la collana European Contract Law and Theory (EUCOLATH), pubblicata da Intersentia (Anversa-Cambridge). Questi libri combinano il pensiero dogmatico del diritto comparato e dell'UE con forti considerazioni di teoria sociale e rendono disponibili al pubblico i risultati dei dibattiti di importanti studiosi e professionisti.