Contatti

Pietro Sirena e Francesco Paolo Patti negli organi direttivi dello European Law Institute

, di Weiwei Chen
Due professori del Dipartimento di studi giuridici della Bocconi sono stati chiamati a ricoprire i ruoli di tesoriere e di membro del Consiglio di ELI

Pietro Sirena è recentemente stato nominato Tesoriere dello European Law Institute (ELI); Francesco Paolo Patti è stato eletto nel Consiglio della stessa istituzione.

Lo European Law Institute, fondato nel 2011, è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità del diritto europeo, avviando ricerche, formulando raccomandazioni e fornendo una guida pratica nel campo dello sviluppo giuridico europeo in un contesto globale.

Si tratta di un organismo particolarmente rappresentativo, il quale comprende oltre 1500 membri provenienti da più di 60 paesi.

Sirena, in qualità di Tesoriere, continuerà a far parte del Comitato Esecutivo, l'organo amministrativo di ELI, che è composto da sette persone: il Presidente (Pascal Pichonnaz, Svizzera), due Vicepresidenti (Sir John Thomas, Regno Unito, e Anne Birgitte Gammeljord, Danimarca), il Tesoriere (Pietro Sirena, Italia) e tre membri semplici. La carica durerà da settembre 2021 fino al 2023.

Patti è stato eletto tra i 28 nuovi membri del Consiglio di ELI con 245 voti (il terzo più votato). Il Consiglio è l'organo di management dell'organizzazione ed è organizzato in diversi gruppi di studio. In particolare, Patti si occuperà di diritto delle successioni e della tecnologia blockchain.