Paolo Pin usa la teoria dei giochi per comprendere i fenomeni sociali
Arriva dall'Università degli Studi di Siena, dove è stato ricercatore a partire dal 2008, la new entry del Dipartimento di Scienze delle Decisioni Paolo Pin, che comincerà l'attività alla Bocconi come professore associato nel marzo del 2016.
La sua ricerca si focalizza sull'analisi economica delle reti di relazioni sociali, utilizzando modelli di teoria dei giochi e analisi dei dati: tra i temi di cui si è occupato, e su cui continuerà a lavorare anche una volta iniziato ad insegnare alla Bocconi, ci sono l'integrazione razziale nelle scuole americane e le politiche di espulsione degli immigrati.
Negli ultimi dieci anni Pin ha tenuto corsi triennali, magistrali e di dottorato di matematica e di economia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Stanford, l'Università di Copenhagen e l'Università degli Studi di Siena. È stato invitato a presentare la propria ricerca a seminari e conferenze alla University of Sussex, al Queen Mary di Londra, alla Banca d'Italia, alla North Eastern University di Boston, alla New York University, a Stanford, Berkeley e all'European University Institute di Firenze, oltre che in numerosi altri istituti. Dal 2013 è membro del Consiglio editoriale di Journal of Economic Behaviour & Organization e di Journal of Socio-Economics.