Paolo Gentiloni: l'8 febbraio un faccia a faccia con gli studenti della Bocconi

, di Andrea Celauro
Lo stato dell'economia europea e le risorse per finanziare la transizione digitale e ambientale: saranno questi alcuni dei temi che il commissario europeo per l'economia affrontera' in un incontro nell'ambito delle BocconiBoroli Lectures

Una lectio che delineerà lo stato dell'economia europea, che affronterà la riforma del pacchetto di stabilità e delle regole fiscali per finanziare la transizione digitale e le misure contro il cambiamento climatico, che farà il punto sulla tassazione delle multinazionali e sulla governance globale: è quella che, l'8 febbraio dalle ore 10 alle 12, terrà sul palco dell'aula magna Bocconi il commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni. L'evento, in memoria di Achille Boroli, è organizzato nell'ambito del corso di european economic policy di Carlo Altomonte, professore di economics of european integration, e fa parte delle Bocconi-Boroli Lectures della cattedra Achille e Giulia Boroli in studi europei dell'Università Bocconi. L'incontro, in formato ibrido, richiede la registrazione a questo link.

"Nell'ambito delle attività della Cattedra Boroli in studi europei cerchiamo sempre di portare i protagonisti della vita economica e sociale dell'Europa in contatto con i nostri studenti, affinché questo diventi un reciproco momento di confronto e scambio di opinioni sulle sfide che attendono l'Unione", spiega Altomonte. "Un evento ancora più significativo quest'anno in cui si chiude la Conferenza sul Futuro dell'Europa".

Al termine della lecture saranno annunciati i tre progetti vincitori del CIVICA Capstone Project. I progetti sono legati a specifiche e concrete sfide politiche dell'Unione europea e sono sviluppati dagli studenti dell'alleanza CIVICA nell'ambito della prima edizione del Graduate Multicampus Course "The Future of Europe", progettato e insegnato congiuntamente in tutta la rete CIVICA. I progetti riceveranno un premio in denaro finanziato dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli.