
Tech European Foundation: istituite otto borse per PhD Bocconi dall’anno 2025-2026
L’attività di Tech Europe Foundation – la fondazione no-profit promossa da Fondazione Politecnico, Università Bocconi, ION, FSI e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con l’obiettivo di creare un ecosistema che favorisca la collaborazione tra ricerca accademica, imprese e startup – è entrata ulteriormente nel vivo con l’istituzione, a partire dall’anno accademico 2025-26, di otto borse di Dottorato per i corsi PhD della Bocconi, sei per il PhD in Statistics and Computer Science e due per il PhD in Business Administration and Management (curriculum Management).
Le prime sei borse sono già state assegnate (tre il curriculum Statistics e tre quello in Computer Science), mentre per le due borse per il PhD in Business Administration and Management sarà aperta una call dal 15 aprile al 15 maggio. A questo link è possibile consultare la short call che sintetizza il bando per le due borse.
I candidati per le due borse devono possedere un forte background in economia, statistica, ingegneria o altre lauree STEM. Sono incoraggiate le application di candidati con esperienza nello sviluppo di software, compresa la programmazione back-end e la gestione di database, nell'apprendimento automatico, nell'IA e nella scienza delle decisioni. I candidati selezionati condurranno ricerche su imprenditorialità, innovazione, finanza imprenditoriale, startup, strategia aziendale e aree correlate.
“La Scuola di dottorato della Bocconi mira ad attrarre i migliori talenti e a collocare i suoi laureati in posizioni di rilievo nel campo della ricerca in vari contesti”, ha detto Andrea Fosfuri, direttore della PhD School. “Il sostegno della Tech Europe Foundation a otto borse di studio aggiuntive è fondamentale per promuovere sia la ricerca di base in statistica, informatica e intelligenza artificiale, sia la ricerca applicata focalizzata sul miglioramento degli ecosistemi di startup e innovazione”.
Tech European Fondation, lanciata lo scorso settembre, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privata, con l'intento di trasformare Milano in uno dei principali hub tecnologici d'Europa. TEF si concentra su ricerca fondamentale e creazione di massa critica di nuove imprese nel settore del deep tech, basate su scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche in settori quali intelligenza artificiale, biotecnologie, microelettronica, aerospazio e energie rinnovabili.