Contatti
Le attività dei Career Services della Bocconi hanno lo scopo di connettere sempre più gli studenti e i giovani laureati con il mondo del lavoro. E pianificare insieme un percorso di carriera vincente

Conseguire una laurea è solo il primo passo. Al termine del proprio percorso di studi, infatti, arriva il difficile momento dell’ingresso nel mondo del lavoro, quando effettuare la scelta giusta può rivelarsi fondamentale per tutta la carriera futura. Ma gli studenti della Bocconi non arrivano impreparati a questo momento, perché l’Università mette a loro disposizione una serie di servizi, quando ancora frequentano le aule dell’ateneo e anche dopo, che si rivelano preziosissimi, fondamentali. “I Career Services supportano gli studenti nell’avvicinamento al mondo del lavoro e nello sviluppo di una strategia per raggiungere i propri obiettivi professionali”, spiega Bruno Mariani, Employer Relations e Career Services Director. “Il servizio organizza attività e iniziative di Career Guidance che forniscono agli studenti gli strumenti e i contenuti essenziali per sviluppare il proprio percorso di carriera”. Un approccio che si sviluppa su più livelli, da una prima preparazione di base che prevede attività d’aula, seminari interattivi e apprendimento di contenuti online, a un supporto sempre più personalizzato tramite incontri individuali. “Questo modello”, riprende Mariani, “permette di accompagnare ogni studente nel suo percorso verso il mondo del lavoro, combinando attività di gruppo e un'attenzione particolare alla dimensione individuale che passa dalla consapevolezza di sé per giungere a una più ampia conoscenza del mercato e delle professioni”.

Il programma, molto ampio e variegato, si articola in attività diversificate e organizzate in stretta collaborazione con gli Alumni e con gli Employer Partner che garantiscono una connessione costante tra formazione accademica e mondo professionale. “Molte di queste attività sono di gruppo e si tratta di workshop, seminari interattivi sugli strumenti, sui settori, sui ruoli professionali e sulle soft skills che aiutano a costruire un piano di carriera coerente, oppure i colloqui attitudinali MAP (Motivations and Aptitude Project), percorsi di auto-orientamento che permettono agli studenti di esplorare le proprie motivazioni, attitudini e attività preferite. Le attività individuali, in particolare, sono molto apprezzate dagli studenti, perché rendono tangibile l’interesse che l’Università ha nei confronti di ciascuno e nell’unicità del suo percorso”.  Tra queste iniziative a carattere individuale non vanno dimenticate le Mock interviews con HR d’azienda per prepararsi ai colloqui di lavoro attraverso simulazioni di intervista. “Queste sessioni si svolgono nell’arco di una giornata e sono dedicate a diversi settori”, dice ancora Bruno Mariani, “i professionisti HR pongono domande tipiche di un colloquio di selezione per identificare punti di forza e aree di miglioramento; ciascuno studente ha quindi la possibilità di ricevere un feedback diretto e preziosi suggerimenti su come presentarsi in modo efficace”. 

L’Università offre inoltre molteplici occasioni di incontro con gli employer finalizzate a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. 

Su JobGate, il portale che raccoglie opportunità di stage e lavoro aggiornato quotidianamente, nel 2024 sono state pubblicate 12.000 offerte (delle quali oltre 2.000 all’estero). La piattaforma ha inoltre supportato la formalizzazione di circa 5.200 stage, di cui il 24,5% all’estero.

Anche gli eventi dedicati a singoli employer partner costituiscono una ricca fonte di occasioni. Sono disponibili diversi format, che si possono svolgere online, on campus o presso le sedi aziendali. Ogni attività ha obiettivi specifici, ma tutte rappresentano occasioni uniche per moltiplicare le opportunità di carriera, costruire un network professionale, presentare il cv e facilitare nel processo di selezione. 

Un altro caposaldo sono le career fair: “La principale di queste”, dichiara Anna Airoldi, Employer Relations & Career Services Deputy Director, “è Bocconi&Jobs, che si tiene due volte l’anno, in primavera (la prossima edizione è in programma dal 14 al 16 aprile) e in autunno, e ospita employer di diversi paesi e settori. Si svolge in modalità ibrida e prevede preview days, durante i quali gli studenti possono esplorare gli stand virtuali degli employer, e webinar online, per raccogliere informazioni direttamente dalle aziende in vista delle interazioni on campus. Nel corso delle successive due giornate on campus gli studenti possono interagire di persona con i recruiter e presentare le proprie candidature”. Nel 2024 le due edizioni hanno visto quasi 300 partecipazioni di aziende e oltre 5.400 di studenti e laureati dell’Ateneo. Ma c’è di più: “Bocconi&Jobs è un format che abbiamo presentato anche all’estero on site e on line, più precisamente in presenza in Regno Unito, Benelux e Francia, e in edizione digitale in Germania e Svizzera, Spagna e Portogallo e Medio Oriente”, continua Airoldi. Vi sono poi tutta un’altra serie di eventi, che Airoldi riassume così: “Abbiamo inoltre sviluppato diverse iniziative dedicate a specifici settori, importanti sbocchi professionali dei nostri programmi formativi. Tra queste sei Recruiting Dates all’anno, giornate di networking on campus, che accolgono realtà provenienti dagli ambiti Arts, Sport & Entertainment; Fashion, Luxury & Beauty; Banking, Financial Services & Fintech; Government, Public Services & International Organizations; Web Companies. Nel 2024 vi hanno partecipato oltre 2.600 tra studenti e laureati. A questi si aggiungono, sempre con focus settoriale, ulteriori importanti occasioni come gli Investment Banking Days e il Tax & Legal Networking Event”. 

Un discorso a sé merita il programma In-Company Training: “Si tratta di progetti riservati a gruppi di 15-25 studenti ciascuno, organizzati presso la sede aziendale e strutturati in una parte teorica e una pratica”, prosegue Airoldi, “sia in Italia sia all’estero. Nel 2024 abbiamo realizzato 55 programmi, 32 dei quali all’estero, per un totale di 831 studenti coinvolti”.

Vai al Focus dedicato al mercato del lavoro