Paola Profeta e' la rappresentante italiana all'EIGE Experts' Forum
Paola Profeta, professoressa ordinaria di Economia Pubblica e direttrice dell'AXA Research Lab on Gender Equality della Bocconi, è stata nominata rappresentante italiana all'Experts' Forum dell'European Institute for Gender Equality (EIGE).
L'Experts' Forum è l'organo consultivo dell'EIGE. La sua funzione principale è quella di fornire conoscenze specialistiche nel campo dell'uguaglianza di genere.
È composto da membri di organismi competenti specializzati in questioni di uguaglianza di genere provenienti da ogni Stato membro dell'Unione europea.
"Essere parte del comitato di esperti è una grande opportunità per aumentare le interazioni tra le varie istituzioni. L'EIGE ha lavorato per essere il centro di conoscenza europeo sulle questioni di uguaglianza di genere. Ora è il momento di collaborare per trasformare questi concetti in azioni più operative," afferma Profeta.
"Inoltre, l'EIGE dispone di una banca dati sulle statistiche di genere e di informazioni su vari aspetti della (dis)parità tra donne e uomini, che è estremamente interessante ai fini della ricerca", continua Profeta.
La carica di Paola Profeta dura tre anni.
L'EIGE è un ente autonomo dell'Unione europea, fondato per rafforzare e promuovere la parità di genere, compresa l'integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche dell'UE e nelle politiche nazionali che ne derivano, e la lotta contro la discriminazione basata sul genere, nonché la sensibilizzazione dei cittadini dell'UE sull'uguaglianza di genere.