Persone Economia

Matteo Di Castelnuovo nuovo presidente AIEE

, di Fabio Todesco
Ricerca, giovani, internazionalita' e partecipazione al dibattito pubblico le priorita' indicate per l'Associazione italiana Economisti dell'Energia

Matteo Di Castelnuovo (SDA Bocconi School of Management) è stato nominato presidente dell'Associazione Italiana Economisti dell'Energia (AIEE) per il biennio 2023-2025. Il consiglio di amministrazione, totalmente rinnovato in occasione dell'assemblea dei soci del 22 giugno, comprende altri dieci consiglieri.

"I temi al centro del dibattito di economia dell'energia, e dell'attenzione di molti cittadini," afferma Di Castelnuovo, "sono quelli della transizione energetica, quindi della decarbonizzazione sia lato offerta (per esempio fonti rinnovabili) che lato domanda di energia (per esempio, industria pesante e trasporto), ma anche la sicurezza delle forniture, l'innovazione tecnologica, i nuovi assetti di mercato e la competitività del sistema energetico europeo, a cominciare dall'approvvigionamento di materiali critici."

Di Castelnuovo intende muoversi lungo quattro direttive, secondo modalità operative ancora da concordare con il consiglio di amministrazione. Prima di tutto, si propone di aumentare il coinvolgimento delle università italiane nelle iniziative dell'associazione, a partire dalla mappatura della ricerca e degli insegnamenti in economia dell'energia. Intende, poi, favorire l'accesso alla vita associativa dei giovani interessati ad avviare una carriera scientifica o professionale su questi temi. Il terzo punto è l'ulteriore rafforzamento dei rapporti con la comunità scientifica internazionale. "Infine," conclude il neo-presidente, "vorrei che i nostri economisti potessero partecipare in modo sempre più attivo al dibattito sulle politiche energetiche e climatiche italiane ed europee."

Fondata nel 1989, l'AIEE, è la sezione italiana dell'International Association for Energy Economics (IAEE). L'AIEE "è un organismo indipendente, no-profit che riunisce tutti coloro che studiano, dibattono e promuovono la conoscenza dell'energia," recita il sito internet. "L'Associazione svolge funzioni di referente indipendente per i problemi della politica energetica italiana nei confronti di organismi nazionali ed internazionali cui fornisce pareri; svolge una intensa attività di carattere informativo e di stimolo nei confronti di Enti ed Organismi preposti alla definizione della politica energetica in Italia e con i quali ha incontri e dibattiti."