Persone Finanza

Marco Di Maggio e' il nuovo Tommaso Padoa Schioppa Visiting Professor

, di Fabio Todesco
Professore di finanza alla Harvard Business School, coprira' la posizione finanziata dalla Banca centrale europea per il semestre in corso

Marco Di Maggio (Harvard Business School - HBS) è il Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor alla Bocconi per l'anno accademico 2020-2021.

La professorship è finanziata dalla Banca centrale europea (BCE) in memoria di uno dei più illustri alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell'euro e membro del comitato esecutivo della Bce dal 1998 al 2005.

Di Maggio è Ogunlesi Family Professor di Finanza alla HBS e Faculty Research Fellow al National Bureau of Economic Research. Prima di entrare alla HBS, ha insegnato alla Columbia Business Schoo, presso la Divisione di Finanza ed Economia.

La sua ricerca esplora empiricamente l'impatto che le risposte di politica monetaria e fiscale alla crisi hanno sulle famiglie e sulle istituzioni finanziarie. Recentemente ha studiato se la tecnologia finanziaria, o "fintech", promuova una maggiore inclusione nei mercati finanziari e come l'uso di dati alternativi da parte dei prestatori fintech influenzi le loro decisioni di prestito. Infine, il suo lavoro ha anche indagato se l'aumento del debito studentesco negli Stati Uniti abbia ridotto significativamente le prospettive economiche e di lavoro delle giovani generazioni. Poiché molti dei mutuatari potrebbero non guadagnare mai abbastanza per ripagare questi prestiti, la politica sta considerando la possibilità di intervenire in questo mercato annullando il debito studentesco. I risultati di Di Maggio sottolineano che, in assenza di tali politiche, una frazione importante dei giovani debitori potrebbe non raggiungere mai la sicurezza finanziaria e un'alta produttività lavorativa.

"Nel mio semestre alla Bocconi, lavorerò su due progetti riguardanti gli effetti della politica monetaria sull'economia reale", dice Di Maggio. "In primo luogo, ho intenzione di indagare il ruolo delle reti di imprese nella trasmissione degli stimoli di politica economica. Si pensa che le grandi imprese abbiano più probabilità di accedere ai finanziamenti del governo, ma spesso forniscono esse stesse credito commerciale alle controparti in difficoltà. Se le cose stanno così, il finanziamento di queste grandi imprese potrebbe avere un effetto più espansivo del previsto".

"In secondo luogo, voglio indagare se un periodo prolungato di bassi tassi di interesse possa esacerbare la disuguaglianza. Il sospetto è che le famiglie più ricche, con un'esposizione al mercato azionario, possano beneficiare di una spinta ai prezzi delle attività dovuta al calo dei tassi di sconto. Al contrario, le famiglie meno ricche non raccoglieranno pienamente i benefici delle politiche monetarie espansive, con implicazioni rilevanti per la nostra risposta all'attuale crisi COVID".

Di Maggio, che nel 2016 è stato nominato da Poets&Quants uno dei Best 40 Under 40 Business School Professors, terrà anche un reading group di politica economica alla PhD School della Bocconi.

La BCE finanzia la professorhip con l'obiettivo di portare ogni anno in Bocconi uno studioso internazionale di spicco per la ricerca e l'insegnamento legati ai temi dell'economia e della politica monetaria europea. La BCE contribuisce a questo scopo con una donazione annuale di 30.000 euro. La lista dei Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professor del passato include il compianto Alberto Alesina, Carlo Cottarelli, Kenneth Allen Shepsle, Fabrizio Zilibotti, Andrea Carriero ed Eric Ghysels.