Opinioni

A lezione di pensiero critico

, di Mara Cameran - ricercatrice di Financial Accounting, Universita' Bocconi
Non solo conoscenza tecnica, alle nuove generazioni di professionisti serve sempre di piu' la capacita' di valutare le alternative e di sapere quando le regole contabili sono sbagliate o stanno portando a risultati negativi

L'esperienza accademica dovrebbe garantire che gli aspiranti professionisti siano resi consapevoli della complessità insita nella loro futura carriera, che è ben lungi dall'essere limitata a problemi numerici e applicazioni di formule. Infatti, il principale problema che i datori di lavoro osservano tra i neolaureati non è la mancanza di competenze tecniche ma la mancanza di pensiero critico.

Concentrandosi sulla professione di contabile, alla fine della giornata, un contabile è pagato per il suo giudizio. Conoscere tutte le norme contabili non fa di lui un buon contabile. Ci si aspetta che i contabili professionisti agiscano nell'interesse pubblico: onorare la fiducia pubblica e dimostrare l'impegno alla professionalità. In un sondaggio condotto con Ariela Caglio tra 2.000 studenti italiani che frequentano l'università e i professionisti contabili più giovani, i risultati mostrano una richiesta di trasparenza e responsabilità come parte delle responsabilità etiche della professione contabile e del suo ruolo nel servire l'interesse pubblico. Gli aspiranti contabili dovrebbero essere in grado di sapere quando le regole contabili sono sbagliate o stanno portando a risultati negativi. Sicuramente affronteranno alcuni dilemmi etici durante la loro vita lavorativa. Le abilità di pensiero critico sono della massima importanza nell'identificare e valutare le alternative.

Ci sono componenti caratteriali che sono legati all'inclinazione di una persona a usare il pensiero critico come la fiducia delle persone, la natura curiosa e la risposta individuale allo stress, alle pressioni del tempo o ai conflitti. Secondo gli psicologi, gli individui più giovani si stressano quando ricevono segnali ambigui dall'ambiente: sono perfezionisti e apprensivi e mostrano scarsa fiducia in se stessi. Tutti questi tratti li rendono mal equipaggiati per affrontare i dilemmi che tipicamente si incontrano durante una carriera nella contabilità. Inoltre, le strategie di pensiero critico non sono ampiamente sviluppate o praticate durante l'istruzione primaria e secondaria. Gli studenti che sono indipendenti ed esprimono opinioni personali diverse da quelle degli insegnanti potrebbero essere considerati come una mancanza di rispetto. Sia gli studenti che gli insegnanti possono trovare scomodo il pensiero critico, perché richiede una riflessione personale mentre, in un corso di livello base, l'aspettativa generale è che gli istruttori risolvano i problemi e gli studenti prendano appunti sulla soluzione. Pensare criticamente non sempre si conclude con una risposta giusta, ma - più spesso - si traduce in più domande o opinioni contrastanti su un argomento.

Al giorno d'oggi, le misure standardizzate dei risultati dell'apprendimento degli studenti sono utilizzate perché ci permettono di confrontare l'efficacia dei diversi fornitori di istruzione. Inoltre, a causa delle caratteristiche del mercato del lavoro, gli studenti sono orientati ai voti, se non ossessionati dai voti. Possono entrare nella cosiddetta "sindrome della risposta giusta", che è associata a un atteggiamento passivo e non pensante che, paradossalmente, può diventare più fruttuoso per massimizzare la possibilità di trovare un buon lavoro. Nell'era dei big data, la mancanza di uno spirito critico può portare ad analisi semplicistiche e gli individui possono assumere una posizione predefinita di accettare le prove come affidabili senza sforzi sufficienti per esprimere un'opinione imparziale su di esse.

In questo quadro, è della massima importanza riflettere su come favorire lo sviluppo delle conoscenze critiche degli aspiranti professionisti e dei valori professionali appropriati. Un'eccessiva attenzione alle competenze tecniche potrebbe essere un problema. Imparare teorie e principi di business sono prerequisiti per quelle meta-competenze che migliorano la capacità di pensare criticamente. I contabili professionisti non hanno solo la responsabilità di soddisfare le esigenze di un cliente individuale o di un'organizzazione datrice di lavoro, ma anche di agire nell'interesse pubblico. L'implementazione di una formazione contabile completa, con l'obiettivo di servire l'interesse pubblico, dovrebbe essere una partnership tra gli istituti di istruzione superiore, i datori di lavoro e gli organismi di regolamentazione. La professione di contabile ha bisogno di persone con curiosità e mentalità di miglioramento continuo: la formazione continua per un contabile è un must.