Persone Economia

Le politiche durante le crisi economiche persistenti

, di Weiwei Chen
Tommaso Monacelli e' il Principal Investigator di un progetto PRIN, finanziato dal Ministero dell'Universita' e della Ricerca italiano. La ricerca sviluppera' nuovi quadri di riferimento per studiare la macroeconomia delle crisi persistenti

Tommaso Monacelli, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia della Bocconi, è il principal investigator di "Persistent Slumps, Policy, and Heterogeneity", un progetto di ricerca che ha ottenuto un finanziamento di circa €600.000 dal programma PRIN del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Il progetto di ricerca mira a sviluppare nuovi quadri teorici per comprendere il ruolo delle politiche di stabilizzazione durante le crisi economiche persistenti e come gli effetti di tali politiche dipendano dal grado di eterogeneità dell'economia. Il progetto contribuirà a sviluppare nuovi paradigmi di modellazione macroeconomica per l'analisi delle politiche. Inoltre, i risultati ottenuti saranno rilevanti per modellare le politiche economiche e sociali per promuovere l'attività economica.

Il programma PRIN ha l'obiettivo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative relative ai Programmi Quadro dell'Unione Europea.

Il progetto coinvolge ricercatori del Dipartimento di Economia della Bocconi (Antonella Trigari, Luigi Iovino e Dmytro Sergeyev), dell'Università degli Studi di Pavia (Guido Ascari) e della Università degli Studi di Roma "Sapienza"(Salvatore Nisticò).